Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Vini Chardonnay

Vini da uva Chardonnay

Il vitigno Chardonnay è alla base di una delle categorie di vini più conosciuti ed apprezzati nell'intero panorama mondiale, un vitigno di uve bianche che viene coltivato in ogni parte del mondo. La foglia che caratterizza il vitigno delle uve Chardonnay si presenta di forma rotonda, mentre i grappoli non sono di grandi dimensioni, così come gli acini d'uva, con il loro caratteristico colore giallo che tende alla doratura. L'uva Chardonnay viene vendemmiata agli inizi di Settembre, in anticipo rispetto alla vendemmia classica, e per prosperare al meglio viene coltivata su terreni di tipo collinare, in un ambiente ventilato e con un clima di tipo temperato, mentre soffre il brusco abbassamento di temperatura in primavera. Per via della sua particolare delicatezza, la vendemmia delle uve Chardonnay è fondamentale, perché se fatta in ritardo potrebbe dare origine a vino Chardonnay il cui livello di acidità non sia abbastanza alto.

Origini e caratteristiche del Vino Chardonnay

Lo Chardonnay trova le sue origini nella terra di Borgogna, per poi diffondersi nel tempo in tutto il resto d'Europa e del mondo, ed infatti il nome di queste splendide uve da vino si deve al paese omonimo della regione francese. Oggi la produzione di vino Chardonnay è attiva in pratica in quasi tutto il territorio italiano, con alcune regioni che spiccano rispetto ad altre. Lo Chardonnay Friuli e lo Chardonnay Alto Adige sono tra i più rinomati in Italia, inoltre l'uva Chardonnay è utilizzata per dare origine ai rinomati vini spumanti della Franciacorta in Lombardia.

Il vino Chardonnay viene prodotto in diverse tipologie, dal vino tranquillo o fermo al vino frizzante, per arrivare ai vini spumanti, e si presenta sia con una gradazione alcolica che con un'acidità piuttosto alte. Il suo colore si avvicina molto al giallo paglierino non troppo intenso, ed una volta stappato emana un profumo di frutta esotica, che si trasforma in aroma di frutta secca quando lo Chardonnay viene lasciato ad invecchiare. I vini Chardonnay si prestano ad essere affinati all'interno delle classiche botti di legno di rovere, le cosiddette barrique tipiche della tradizione vinicola francese.

I vini prodotti dal vitigno Chardonnay

Le uve del vitigno Chardonnay danno vita ad alcuni dei vini spumanti migliori che si possano trovare nell'intero panorama enologico mondiale, con il nostro paese che vanta una grande tradizione sia nella coltivazione delle uve che nella produzione del vino, con lo Chardonnay italiano che entra di diritto a far parte dei vini bianchi più apprezzati e rinomati. Questa tradizione continua negli scaffali virtuali del nostro negozio di vini online, che presenta una vasta selezione dei migliori vini da uva Chardonnay tipici della produzione italiana, scelti tra quelli delle cantine di maggior prestigio.

Nella sezione dedicata ai vini Chardonnay potrai quindi trovare tutto il meglio della vasta produzione proveniente dai vitigni Chardonnay italiani, e sfruttando le nostre tantissime offerte ti porterai a casa il migliore vino Chardonnay a prezzo scontato, una incredibile vendita online con la quale potrai creare la tua piccola cantina personale riempendola con il miglior Chardonnay che si possa trovare sul mercato.