Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Vini San Michele Appiano

Cantina San Michele Appiano

Nata nel 1907 come cooperativa, San Michele Appiano è una cantina che ha saputo tramandare valori come la passione e la dedizione al lavoro di generazione in generazione, inaugurando, nel 1977, una nuova prassi produttiva, improntata al rigore e a un’accurata selezione dei territori vitivinicoli. L’azienda è diventata nel tempo un punto di riferimento in Italia e un modello per i produttori del Trentino Alto Adige: oggi raccoglie 340 famiglie, che rappresentano l’asse portante di questa solida realtà, e abbraccia circa 370 ettari di vigneti, tra i più vocati per composizione ottimale del terreno e microclima, coltivati prevalentemente ad uva bianca. Da queste terre, che dominano il cuore dell’Alto Adige, nascono i vini San Michele Appiano: nella nostra enoteca online puoi trovare le migliori etichette della cantina, che vantano importanti riconoscimenti e premi nei maggiori concorsi internazionali. Bottiglie di grande pregio e profumazione, dai bianchi di notevole spessore, apprezzati tra i migliori Sauvignon del Trentino Alto Adige ai rossi prestigiosi e ricchi di personalità come il Lagrein, che nascono dal connubio di antiche e nuove tecniche produttive.

Terroir e Tecniche Produttive

L’eccellenza produttiva della cantina San Michele Appiano è ottenuta con lo studio e la valorizzazione dei singoli vigneti, coltivati in oltre 1000 ettari, all’interno di una delle aree a maggiore vocazione, nel cuore della provincia di Bolzano. Sparsi su pendii soleggiati e in luoghi ad altitudine elevata, fino a 900 metri, i vitigni assumono sfumature diverse da una zona all’altra, permettendo di ottenere vini dalla straordinaria ricchezza e dal bouquet aromatico molto caratteristico. Innovazione e tradizione si fondono per dare vita ad una gamma di note diverse, che rendono uniche e riconoscibili tutte le produzioni dell’azienda: le uve vengono selezionate in modo rigoroso per peculiarità, così da esaltare le qualità del vigneto, le cui caratteristiche sono poi enfatizzate da un affinamento del prodotto in grandi botti di rovere o barrique.

Proposte di Grande Versatilità ed Eleganza

Il ricco assortimento di vini San Michele Appiano in vendita online spazia dalle linee classiche dell’azienda, prodotti ottenuti con raccolta manuale delle uve e fermentazione del mosto in vasche di acciaio, fino ad offrire le migliori annate storiche, ottenute con oltre dieci anni di affinamento in cantina. Edizioni speciali che riflettono i punti di forza dei piccoli e grandi impianti dell’azienda e regalano al palato un gusto ed una piacevolezza unici.

A partire dalle vinificazioni da uve scure, riconosciute tra i migliori vini rossi italiani, un ambito dove San Michele Appiano primeggia grazie a produzioni di medio corpo e di grande intensità: le etichette si presentano di un colore rubino, al naso rivelano una sentore di mandorle e note fruttate. mentre al palato esprimono un gusto setoso, succoso, armonico.

Tra i fiori all’occhiello San Michele Appiano propone alcuni dei migliori bianchi del Trentino, come il Pinot, ma non mancano interessanti bottiglie da dessert, prodotte con ottimale maturazione di uve appassite in pietra. Non mancano fruttati di particolare pregio, capaci di distinguersi nel panorama dei rosè per raffinatezza ed equilibrio, etichette di buona freschezza minerale, che si apprezzano per il gusto nobile e potente, dal leggero residuo zuccherino. Sfoglia il catalogo di Negoziodelvino e scopri le caratteristiche di punta dei vini San Michele Appiano: etichette di qualità ad un prezzo estremamente competitivo, da ordinare online per sorprendere gli ospiti con una bottiglia di pregio.