Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Vino Siciliano Insolia

Capace di sposarsi al meglio con piatti a base di carni bianche o pregiate varietà di pesce, il vino Insolia in vendita online su NegozioDelVino e disponibile a prezzo speciale, rappresenta una scelta di gusto per accompagnare pranzi o cene dai sapori tradizionali.

Le particolari doti aromatiche posizionano le produzioni Insolia tra i migliori vini della Sicilia, isola madre di una ricca carta enologica che comprende nomi altisonanti come il Cerasuolo di Vittoria, i Doc Etna Rosso e Bianco e il Moscato di Noto.

La cultura e le tradizioni enologiche sull’isola hanno origini antichissime, introdotte prima dai fenici e poi dai greci, che che importarono i metodi di coltivazione e di produzione e poi portate avanti per lungo tempo dai romani. Il florido periodo produttivo venne tuttavia interrotto tra l’827 e il 1091, periodo che coincide con la dominazione Araba in Sicilia. Le dominazione prima degli Aragonesi e dei Borboni poi, permette una rinascita delle attività di coltivazione e produzione, ma il grande successo arriverà in tempi più recenti con la commercializzazione a livello internazionale del Marsala.

Antichi vitigni autoctoni dagli aromi unici

Anche noto con i nomi di Ansonica e Inzolia, la varietà Insolia è uno dei più antichi vitigni autoctoni della Sicilia, con grappolo dalle grosse dimensioni dotato di acini di colore bianco. I vigneti crescono principalmente su terreni con impasto medio, dalle caratteristiche argillose dove la perfetta esposizione solare e le temperature mediterranee del clima siciliano offrono le migliori condizioni per una crescita rigogliosa e la giusta maturazione.

La vendemmia, come da tradizione si svolge con raccolta manuale intorno al 15 Settembre. L’uva raccolta, dopo una attenta pigiodiraspatura viene sottoposta ad un processo di macerazione a freddo di circa 12 ore prima di subire la soffice pressatura finale. Le temperature controllate sia per la macerazione che per la fermentazione, mai superiori ai 18° evitano una eccessiva maturazione delle uve, che andrebbe ad influenzare il livello di zuccheri e il tasso alcolico del prodotto finale. La fermentazione si svolge all’interno di contenitori inox prima dell’imbottigliamento a cui segue un processo di affinamento in vetro per una durata di circa 3 mesi. Oltre ad un utilizzo in purezza per la produzione del vino Insolia il mosto di questa varietà viene anche utilizzato per la produzione di alcuni dei più rinomati vini bianchi di Sicilia come il Mermentino di Milazzo, Marsala, Delia Nivolelli Bianco e tanti altri, dove la sua percentale varia da un minimo del 35% a un massimo del 100%.

Caratteristiche e abbinamenti dai sapori raffinati

Di grande sapidità e morbidezza, dove i sentori di fiori bianchi e frutta esotica si coniugano a tratti unici di freschezza, i vini Insolia portano in tavola tutti i sapori unici di una terra di grandi tradizioni, rappresentati al meglio dalle produzioni della cantina Nicosia, un’antica azienda vinicola siciliana che segue metodi tramandati da ben cinque generazioni.

Come quasi tutte le tipologie di vini bianchi, le produzioni Insolia offrono un prodotto con gradazione alcolica intorno ai 13% Vol, che si serve a temperatura di 10°C in calici tipo flute dalle forme affusolate.

I riflessi oro la colorazione giallo paglierino rendono immediatamente riconoscibile l’Insolia vino, da servire con verdure grigliate, formaggi tradizionali siciliani a pasta molle, carni bianche e un’ampia scelta di pesci e frutti di mare dai sapori tipicamente mediterranei.

Scopri le caratteristiche di gusto degli Insolia vini in vendita online su NegozioDelVino disponibili in offerta e a prezzi vantaggiosi insieme ad una vasta gamma di produzioni delle migliori cantine, spediti direttamente a casa tua per farti assaporare le migliori varietà enologiche italiane.