Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Col d’Orcia Vini

Entrare nel mondo della Cantina Col d’Orcia significa intraprendere un vero e proprio cammino dedicato al gusto, riservato all’amore per la qualità e per l’eccellenza. NegoziodelVino, proprio per questo, propone un’ampia offerta di bottiglie in vendita online a prezzi convenienti che si sono distinte e messe in evidenza sia a livello italiano che internazionale.

Le radici di questa azienda affondano nell’Ottocento. La famiglia Franceschi acquistò nel 1890 l’intera proprietà incentivando maggiormente l’attività già avviata dedita alla produzione di Brunello. Il vero cambiamento è però più recente e risale al 1973, quando i piemontesi Cinzano rilevarono l’azienda, approfittando delle proprie conoscenze nell’ambito della distribuzione per incentivare ulteriormente la crescita dei vini Col d’Orcia.

Attualmente, il brand Made in Tuscany è ai vertici della produzione nazionale ed ha intensificato notevolmente la produzione di prodotti biologici e di raffinata lavorazione del Brunello di Montalcino, che trova la sua massima espressione nel “Poggio al Vento” che nasce e cresce nel Col d’Orcia, letteralmente la collina che si affaccia sul fiume Orcia, limite di confine con il territorio di produzione. L’obiettivo della cantina è sempre stato solo uno, sfruttare a pieno il perfetto mix di suolo e clima che rendono speciale questa zona e danno vita ad una produzione eccezionale.

Produzione selezionata ed amore per il territorio

La dedizione e l’attenzione che ogni giorno viene messa in campo dalla Cantina Col d’Orcia è la diretta espressione dei risultati raggiunti, importanti traguardi che pongono l’azienda nella posizione di vertice per quanto riguarda la produzione di vini rossi italiani, intensificando quel concetto identitario importantissimo per il tramandare di cultura ed esperienze.

L’area di produzione è situata nel territorio a sud di Montalcino, un blocco areale esteso per oltre 540 ettari dove si riesce a creare un terroir perfetto. Il monte Amiata attenua il vento del Tirreno e protegge la zona dando vita ad un vero e proprio microclima. Le varietà prodotte sono autoctone come il sangiovese, il ciliegiolo ed il Moscardello di Montalcino, ma non mancano prodotti di differente provenienza come il Cabernet, il Merlot, il Pinot o lo Chardonnay

Le attività di lavorazione sono seguite con cura da un team di professionisti che dopo un’attenta cernita dei grappoli danno vita ai vini Col d’Orcia operando in fermentazione con la macerazione sulle bucce all’interno di ampie vasche in acciaio, la soluzione ideale che porta alla luce un rosso toscano di grande qualità. Invecchiato all’interno di botti di Rovere di Slavonia e in barrique per una maturazione naturale e nobile.

Abbinamenti di gran gusto e valore aggiunto in tavola

Uno dei vini toscani appartenenti alla cantina Col d’Orcia che spicca maggiormente è senza ombra di dubbio il rosso di Montalcino, di tratta di un prodotto classico e senza tempo realizzato con Sangiovese in purezza fermentato per 10/12 giorni con una temperatura inferiore ai 28° C. Un articolo di grande qualità che si presenta con un colore rosso rubino con una grande percentuali di riflessi violacei. Al test organolettico il profumo è elegante e dalle note fruttate arricchite dall’invecchiamento all’interno delle botti che danno vita a tannini ricchi di morbidezza e dal retrogusto lungo e corposo.

L’abbinamento del vino Cold d’Orcia è perfetto con i piatti della storia e della tradizione toscana, ma si sposa alla perfezione con affettati stagionati di selvaggina, con salsicce secche e il prelibato prosciutto crudo di cervo. La temperatura di servizio ideale oscilla intorno ai 18° C.

Acquista i vini Col d’Orcia in vendita online all’interno dello store di NegoziodelVino ed affidati ad i nostri professionisti per dare un valore aggiunto alla tua cantina personale o alla tua attività, approfitta delle vantaggiose offerte e scopri i prezzi tra i più bassi del web.