Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Conero Vini Rossi

Nella cantina online del Negoziodelvino, potrai acquistare in offerta e a prezzi davvero esclusivi uno dei Doc più rinomati d'Italia, stiamo parlando del vino rosso Conero in vendita online all’interno del nostro sito.

Questo fantastico rosso prende il nome dall'omonimo monte che sovrasta la riviera adriatica marchigiana del Conero. Qui, da oltre cinquant'anni si produce quello che è considerato un vero elemento distintivo della regione, apprezzato in tutta Italia e nel mondo, può fregiarsi del marchio DOC sin dal lontano 1967 e con la versione Riserva, dai primi anni del 2000 è anchel marchio di garanzia DOCG.

Tra le diverse cantine che producono vini rossi, quelle che ottengono dai loro vitigni il Conero rosso, sono localizzate in un territorio ben delimitato che si circoscrive sulle colline che si trovano intorno alla città di Ancona e sulla costa vicina.

Percorrendo tra i vitigni la “strada del rosso Conero”, è possibile ammirare il territorio su cui crescono le viti, con una terra dalle grandi proprietà a terra con una formazione mista con a prevalenza calcarea che si differenzia notevolmente da una zona di produzione all'altra.

Questo fa si che i raccolti siano diversi e contribuisce, insieme all'esperienza dei singoli viticoltori, a creare varietà differenti di prodotti. Ciò che li accomuna, è un territorio fortemente soleggiato e molto luminoso, che si affaccia alle fresche correnti marine che accarezzano questa terra, dandole una variegata ventilazione e favorendo lo sviluppo degli acini da cui si ricaverà il mosto per un futuro prodotto di qualità.

Prodotti ricercati e dalla qualità unica

Nei vini rossi Conero, alcuni produttori, utilizzano in minima parte, anche uve di qualità Sangiovese, e proprio come accade nei vini Montepulciano d'Abruzzo, l'accostamento dona un tono dolciastro di confettura, dovuto alla raccolta tardiva delle bacche. Per la produzione i viticoltori locali, preferiscono comunque utilizzare solo uve Montepulciano, che conferiscono un tono fruttato che richiama le tonalità delle amarene e dei sentori speziati.

La produzione vitivinicola della regione è notoriamente di qualità elevata, come i Conero rosso sono presenti anche altre tipologie prevalentemente DOC che si affiancano a prodotti di altissimo spessore come i vini Marche Igt, fra cui possiamo annoverare diversi bianchi e rosati importati, che si distinguono anche a livello nazionale.

Proprietà uniche e abbinamenti decisi

Il colore che contraddistingue da sempre il vino rosso Conero è un bel rubino intenso tendente al granatico, dotato di una gradazione importante che varia tra i 13° e i 15° vol, proprio per questo infatti è servito principalmente fresco, ma non freddo. La soluzione ideale per non coprire il profumo e i sentori tipici di questo prodotto, altrimenti impercettibili. Lo stile con cui si presenta è corposo e intenso, con sentori di frutta di stagione che al palato si rivelano per il loro gusto morbido figlio di tannini delicati e non aggressivi.

Il rosso Conero è uno dei vini Marche perfetti da servire con primi piatti conditi con sughi a base di carne, si sposa perfettamente con i cannelloni al ragù ed è apprezzato anche con la pasta all'amatriciana e risotto ai funghi.

Grazie alla corposità con cui si presenta è particolarmente indicato per la degustazione durante i pasti con carni rosse come la tagliata di manzo o il brasato e con piatti a base di selvaggina. È comunque un articolo che non disdegna comunque di essere accostato anche a piatti a base di maiale alla brace o con una più semplice cotoletta alla milanese.

Entra nella nostra cantina digitale e porta a casa il Conero vino rosso in vendita online, uno dei più apprezzati del panorama vitivinicolo italiano, in vendita a prezzi esclusivi grazie agli sconti eccezionali che ogni giorno applichiamo su tutti i prodotti presenti sulla nostra carta.