Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Il Poggione Vini

Grazie a una storia lunga quasi un secolo, la tenuta il Poggione ha saputo affermarsi come una delle eccellenze della viticoltura toscana e italiana. L’offerta di rossi pregiati e la grande qualità dei bianchi tipici delle colline dell’area di Montalcino fanno di queste bottiglie le ambasciatrici ideali della migliore enogastronomia regionale. NegoziodelVino ti da la possibilità di esplorare la vasta selezione proposta sulla nostra enoteca online, per acquistare il prodotto più adatto ai tuoi gusti e con un notevole risparmio grazie ai prezzi estremamente competitivi.

Puoi scegliere il Brunello di Montalcino Il Poggione per apprezzare al meglio il sapore strutturato e armonico di un rosso di qualità, oppure scoprire la frizzantezza e il carattere delicato e fresco al palato dei rosati di questa grande tenuta. Una gamma di opzioni per tutte le necessità che ti darà la possibilità di portare direttamente a casa tua un prodotto che rappresenta l’espressione più prelibata dell’enologia toscana, garantita dall’esperienza di una delle cantine più affermate su questo territorio, una regione speciale per tutti gli amanti del buon vino.

Una lunga storia di successi

La storia della cantina Il Poggione ha inizio nei primi anni del secolo scorso, quando il fiorentino Lavinio Franceschi decise di acquistare dei terreni nell’area tra Montalcino e Sant’Angelo. Oggi la tenuta può vantare 125 ettari di vigneto e l’erede di Lavinio, Leopoldo, è stato capace di unire l’amore per la tradizione alle tecniche di produzione più moderne e sofisticate, ideali per controllare alla perfezione il processo di vinificazione e ottenere una bevanda unica e dalle caratteristiche straordinarie. Il terroir è caratterizzato dal clima marcatamente mediterraneo, e il posizionamento tra i 150 e i 450 metri sul livello del mare, tra le correnti del Tirreno e i picchi del Monte Amiata, garantisce alle piante la condizione ideale per uno sviluppo sano, che si traduce in calici dall’aroma caratteristico e dal gusto inconfondibile.

Molto speciali anche le vigne Paganelli, impiantate a metà degli anni ‘60 e dedicate alla coltivazione di Sangiovese, prodotto tipico dell’area di Montalcino. Sin dai loro albori, le cantine il Poggione si sono concentrate sulla produzione di un Brunello di Montalcino di qualità eccezionale. Un periodo di 36 mesi in botti di rovere, più l’affinamento in bottiglia, regalano a questi rossi, simbolo stesso dell’eccellenza enogastronomica regionale, delle caratteristiche uniche che raramente si possono riscontrare in altri articoli. Le attrezzature impiegate dalla tenuta Il Poggione permettono inoltre un processo di invecchiamento controllato assolutamente impeccabile, pensato per garantire dei vini pregiati e molto complessi e strutturati, che hanno la loro massima espressione in botte dopo diversi mesi in botte.

Accompagnare piatti prelibati e creare abbinamenti con stile

Sulla tavola, i prodotti della cantina Il Poggione sono in grado di sostenere e valorizzare pasti di ogni tipo. I piatti della gastronomia toscana prima di tutto, con i Poggione rosso IGT, particolarmente adatti per accompagnare carni bianche, primi e formaggi ma non solo. I vini bianchi Il Poggione si sposano facilmente con pasti a base di pesce, ma sono anche consigliati per dei deliziosi aperitivi, per via del loro sapore fresco e per i sentori fruttati e agrumati dell’aroma.

Etichette ideali per portare a casa gli aromi della cucina toscana, ma consigliati anche per il consumo come bevande da meditazione, per gustare i sapori complessi e le note indimenticabili delle migliori proposte della tenuta. Puoi scoprire tutti i vini della cantina Il Poggione su NegoziodelVino per acquistare l’articolo che più si adatta ai tuoi gusti, scegliendo così tra le diverse bottiglie della selezione disponibili all’interno del nostro catalogo. Rivolgiti alla nostra enoteca per acquistare rossi e bianchi di qualità risparmiando, grazie ai prezzi esclusivi proposti dallo staff.