Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vino Syrah

Lo Syrah è un vino rosso dai profumi intensi e dal sapore morbido, la cui origine è ancora oggetto di diatriba, tra chi vuole il vitigno originario dell'Iran, precisamente della zona di Shiraz, secondo nome con cui è conosciuto questo splendido vino, e chi invece pensa che sia le sue origini si debbano ricercare nel siracusano. Oggi il vitigno Syrah è diffuso praticamente in tutto il mondo, e nel nostro paese trova la sua massima espressione nella regione siciliana, dove il Syrah Sicilia viene vinificato insieme al Nero d'Avola, dando origine ad un prodotto unico, molto richiesto sul mercato sia nazionale che internazionale. Coltivato anche nella Valle del Rodano in Francia, qui si distingue per due diverse varietà, catalogate a seconda della grandezza delle bacche, con le uve Syrah a bacca più grossa che danno origine a vini con una minore complessità. Il colore del vino rosso Syrah lo rende uno dei più facilmente riconoscibili, infatti è molto scuro tendente al granata, mentre gli aromi che rilascia all'apertura ricordano quelli delle spezie e frutti di bosco, ed una volta sul palato, appare denso e morbido, con note finali che sanno di prugne e cioccolato, per un'esperienza di gusto unica nel suo genere.

Il vitigno Syrah

Considerato dai più facente parte dell'élite delle uve rosse nobili, il vitigno Syrah deve la sua notorietà non solo alla qualità dei vini prodotti, ma anche alla sua larga diffusione a livello internazionale, visto che viene coltivato anche in lande lontane come l'Australia. Nonostante questo, è un vitigno molto sensibile a diversi fattori ambientali, anche se riesce a mantenere praticamente intatte tutte le sue componenti aromatiche quando viene coltivato in ambienti con alte temperature. Per mantenere alta la qualità del vino Syrah, è necessario evitare un'eccessiva produzione per singolo ceppo. Le uve Syrah si presentano con un grappolo chiuso e compatto, con bacche dall'aspetto allungato e dalla colorazione piuttosto scura. Pur arrivando alla maturazione piuttosto tardi, non bisogna attendere a lungo per la vendemmia del Syrah, questo perché le bacche rimaste per tempi lunghi sul vitigno tendono a perdere le loro caratteristiche organolettiche, e quindi dare origine a vini rossi con più basso contenuto aromatico. Il vino Syrah o Shiraz ha inoltre una longevità spiccata, infatti viene affinato in bottiglia da un minimo di quattro anni, fino ad arrivare a quasi venti per i vini di alta qualità.

Gli abbinamenti del Syrah Vino

Servito in calici di una certa grandezza, che ne permettono lo sviluppo degli aromi, lo Syrah vino va gustato ad una temperatura di servizio che oscilla tra i sedici ed i diciotto gradi, arrivando ai venti gradi per le tipologie invecchiate e di maggior pregio. L'abbinamento che permette di avere il meglio degli aromi e del sapore dei vini Syrah è quello con piatti a base di carni rosse oppure selvaggina alla griglia, ma si ottengono ottimi abbinamenti anche con diverse tipologie di zuppe e con i formaggi, nello specifico quelli a medio alta stagionatura e dal gusto piccante. Scopri tutte le varietà di Syrah in vendita online nel nostro negozio di vini online, approfitta della nostra migliore offerta per acquistare il vino Syrah ad un prezzo incredibile, il più basso che si possa trovare sul web. Porta sulla tua tavola tutta la tradizione delle migliori selezioni di vini che provengono dal mercato vitivinicolo di casa nostra, accompagna i tuoi migliori piatti con gli aromi ed i sapori dei vini rossi pregiati, potrai averli con un risparmio mai visto, per una convenienza senza paragoni che porterà dentro la tua casa la migliore qualità della produzione vitivinicola italiana.