Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Cantina Umani Ronchi

Vini Umani Ronchi

La cantina Umani Ronchi è un punto di riferimento per quanto riguarda la produzione di vini marchigiani e dell’Abruzzo. Con oltre 60 anni di storia alle spalle, riesce infatti ad esprimere tutte le diverse qualità di queste regioni. Il lavoro di questi produttori nasce nelle aree centrali appenniniche, dove i dolci pendii hanno creato l’ambiente ideale per la vinificazione. Dai monti al mare, l’azienda è poi riuscita ad espandersi, anche territorialmente, andando ad includere etichette provenienti dalle aree costiere del Conero e del teramano, dove è riuscita a far propria anche tutta la specificità dei vini abruzzesi, proponendo a catalogo bottiglie di Montepulciano. Questa crescita è dovuta in primo luogo all’alta levatura dei vini Umani Ronchi, che nascono da un’attenzione meticolosa per la materia prima, coltivata in maniera biologica e tradizionale, lasciando quindi spazio anche alle erbe ed agli arbusti che vanno ad impreziosire il sapore delle bottiglie. A questo si è aggiunto un approccio estremamente sensibile per i temi della salvaguardia ambientale e dell’ecosostenibilità. A partire dalla lavorazione dei vigneti sino ad arrivare ai materiali utilizzati per l’imbottigliamento, pensati per avere un impatto ridotto. Ciò si è reso possibile soprattutto grazie al ricco patrimonio umano sul quale l’azienda ha investito, a partire da agronomi ed enologi del territorio, capaci meglio di chiunque altro di declinare le produzioni tradizionali con i temi della modernità.

Alla scoperta del territorio

La Cantina Umani Ronchi opera in territori a breve distanza tra di loro che presentano però caratteristiche geografiche parecchio differenti. La zona di origine è quella dei Castelli di Jesi, per la precisione a Cupramontana nelle Marche. È questa una terra famosa per la produzione del Verdicchio, una tipologia di bottiglia che è diventata un vanto per questa regione e che solo qui riesce, grazie alle particolari condizioni geografiche e climatiche, ad esprimersi al meglio. Una seconda area dove l’azienda lavora è quella della fascia costiera anconetana, dove le lunghe spiagge vengono interrotte dalla presenza ingombrante del monte Conero. I terreni di questa zona si prestano alla vinificazione di rossi di alta qualità, di tipologia Montepulciano, che assumono qua la denominazione di Rosso Conero. Basta spostarsi di alcune decine di chilometri per arrivare in Abruzzo, dove i vigneti beneficiano di una maggiore esposizione ai raggi del sole. È questo il regno di un rosso particolarmente apprezzato a livello nazionale ed internazionale, dal carattere forte e deciso, il famoso Montepulciano d’Abruzzo. L’impegno profuso da Umani Ronchi nelle proprie cantine per la valorizzazione di questo territorio emerge anche dalla possibilità offerta ai consumatori di esplorare in prima persona i vitigni, grazie a percorsi turistici incentrati alla promozione delle produzioni locali, a partire dalle ricchezze gastronomiche sino ad arrivare alla degustazione di bottiglie che si accostano alla perfezione ai piatti della tradizione marchigiana ed abruzzese.

I prodotti della cantina Umani Ronchi ed i riconoscimenti

Le specificità delle zone di produzione ha permesso ad Umani Ronchi di ottenere vini con diciture DOC e DOCG che certificano una volta di più il forte legame tra l’azienda ed il territorio di provenienza. Le numerose etichette prodotte vedono una forte presenza di vini bianchi delle Marche, come il Villa Bianchi, ottenuto da vigneti 100% Verdicchio, nel cuore dei Castelli di Jesi. Forti di una esperienza ultratrentennale, sono riusciti a realizzare bottiglie dal sapore fresco ed elegante, grazie anche all’impiego di tecniche tradizionali, a partire dalla vendemmia, effettuata a mano nel mese di settembre per conservare tutta l’acidità originale del vitigno, per passare poi alla vinificazione fatta in assenza di ossigeno per mantenere tutte le caratteristiche organolettiche dell’uva. Prodotto d’eccellenza il Cùmaro, un Rosso Conero premiato dall’Associazione Italiana Sommelier per le sue peculiarità, capace di raccogliere tutti gli aromi del terreno calcareo a ridosso del mare per trasporle in un’etichetta di altissima levatura, con una vendemmia tardiva ad ottobre per consentire alle uve di arrivare ad una maturazione completa. Si sposa alla perfezione con le carni rosse dal sapore intenso e deciso, come le selvaggine da piuma, oltre che ai formaggi stagionati. Tra le etichette provenienti dal territorio abruzzese merita una menzione particolare lo Jorio, un Montepulciano che, come il poeta D’Annunzio a cui questo prodotto si ispira, trasmette il carattere forte e verace di questa zona. Da servire in calice di media ampiezza per accompagnare carni alla brace, bianche e rosse, è riuscito a convincere i critici dell’AIS in fase di recensione. Se sei curioso di provare il gusto ed il sapore delle Marche e dell’Abruzzo non potrai fare a meno di trovare nel vino Umani Ronchi un prodotto di altissima qualità capace di allietare il tuo palato con gli aromi autentici di quest’area d’Italia. Negoziodelvino ti propone una selezione delle migliori etichette in vendita online ad un prezzo estremamente vantaggioso. Approfitta subito delle nostre offerte ed ordina sul sito.