Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

La Cantina Castello di Spessa

Con una produzione di grande pregio, la cantina Castello di Spessa ha saputo conquistarsi un ruolo di primaria importanza nel campo enologico, conquistando negli anni numerosi premi e riconoscimenti. Negoziodelvino ha selezionato per te le migliori etichette dell’azienda, con una proposta varia ed esaustiva che include tutte le bottiglie più apprezzate e ricercate dagli appassionati. La tenuta si trova in uno scenario paradisiaco, immersa nelle colline che segnano il passaggio dall’Italia alla confinante Slovenia, a poca distanza dall’Isonzo e dalla città di Gorizia. Una zona che da sempre è crocevia e punto d’incontro tra le tre etnie che compongono la popolazione europea, dove lo scambio continuo di idee e conoscenza ha permesso di sviluppare una produzione autoctona particolare e di altissimo valore.

I vini Castello di Spessa si inseriscono nel solco di questa storia, attraverso un approccio che combina tecniche di lavorazione tradizionale con le più recenti innovazioni. Nata nella seconda metà degli anni ‘70, l’azienda può oggi contare su circa 90 ettari di vigneti, divisi tra la zona DOC Isonzo e le colline del Collio. Oltre ad essere diventata un punto di riferimento per chiunque voglia conoscere i vini friulani, il castello è diventato un vero e proprio centro di promozione della cultura enologica regionale, con visite guidate ed escursioni che ti permettono di apprezzare fino in fondo lo spirito e la qualità di ogni bottiglia prodotta.

Le etichette di maggior pregio delle cantine

Il lavoro portato avanti dalle cantine Castello di Spessa è fortemente incentrato sulla valorizzazione delle varietà locali più note e apprezzate. Si tratta di un’opera che ha portato a risultati eccellenti sia nel campo dei rossi, e soprattutto nello scenario dei vini bianchi del Friuli Venezia Giulia, un’autentica specialità di questa regione.

Un esempio su tutti è il Friulano DOC, un’etichetta prodotta in purezza dall’omonimo uvaggio, dalle gradevolissime note fruttate e floreali e impreziosito da intense sfumature minerali. Un’altra varietà di grande successo è la Ribolla Gialla la tipologia che forse più di tutte riesce ad esprimere il carattere più verace di questa zona d’Italia. Dal colore giallo paglierino, presenta un gusto ricco e pieno, fresco e gradevolmente fruttato e con una lunga persistenza. Non mancano ovviamente le etichette dalla vocazione internazionale. Le colline giuliane che ospitano i vigneti si sono dimostrate infatti particolarmente indicate per la produzione di Merlot DOC, Cabernet, Sauvignon e delle diverse tipologie di Pinot, Bianco e Grigio. Anche in questo caso, l’impegno e il lavoro altamente qualificato riesce a conferire al vino Castello di Spessa delle caratteristiche uniche, con sapori che ti sapranno conquistare sin dal primo sorso.

Gli abbinamenti per i vini del Castello di Spessa

La grande varietà di etichette Castello di Spessa in vendita online su Negoziodelvino di consente di trovare con facilità la bottiglia più indicata per qualsiasi tipo di accostamento. Si tratta di proposte che riescono ad abbinarsi sia ai piatti della tradizione locale, che alle pietanze della cucina italiana più note. Il Pinot Bianco ad esempio completa con eleganza antipasti leggeri e piatti a base di pesce, come la polenta con frutti di mare, e l’orata al forno. Diverso il caso della Ribolla Gialla. Gli aromi floreali che impreziosiscono il bouquet e riescono ad esaltarsi sia con la cucina di mare, che con le specialità regionali come le frittate a base di erbe spontanee, probabilmente il modo migliore per avere un assaggio completo dei sapori che questa regione riesce ad offrire. Salumi, formaggi e selvaggina da piuma trovano il proprio alleato nelle bottiglie di Cabernet Sauvignon, grazie ad un gusto morbido e rotondo che ben si sposa anche con primi a base di sughi di carne. Il Friulano infine si integra magistralmente con le pietanze di terra della ricchissima tradizione contadina locale, dalle uova agli asparagi, oltre che con zuppe di legumi e piatti a base di radicchio. Un’offerta davvero completa che ti permette di assaporare in casa tua i sapori di una terra ricca di fascino e storia: scopri le proposte e ordina online i migliori vini della cantina Castello di Spessa ad un prezzo speciale.