Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Mionetto

Nata nel 1887 nelle colline di Valdobbiadene, culla del Prosecco, Mionetto è diventata in un secolo di storia un’azienda di riferimento del panorama internazionale, facendosi interprete della tradizione e dei valori del territorio d’origine. Dai primi anni della sua fondazione, Mionetto si caratterizza infatti per l’impronta moderna e innovativa, capace di anticipare i trend del settore pur mantenendo uno stretto legame con la cultura locale, che rappresenta ancora oggi il suo punto di forza.

Nel 1982 l’azienda ha introdotto il metodo Charmat, con fermentazione in autoclave, per garantire una migliore conservazione dei sapori e profumi del prodotto finale. Dopo una prima fase di lavorazione con pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata, la seconda fase avviene in autoclave invece che in singole bottiglie, così da favorire il mantenimento della freschezza e degli aromi tipici del vitigno in fase di imbottigliamento.

Oggi la cantina vanta una produzione di vini prosecco di alta qualità, considerati tra i più prestigiosi spumanti italiani in tutto il mondo per l’alto valore produttivo, fondato sulla ricerca e l’eccellenza, che conferiscono uno stile inconfondibile ad ogni bottiglia. Nello shop online di Negoziodelvino puoi acquistare le migliori etichette Mionetto, vini di qualità superiore, prodotti secondo processi rigorosi nel massimo rispetto dell’ambiente e delle specificità locali.

Il terroir

L’azienda opera in un territorio caratterizzato da profili collinari sinuosi e vaste pianure, situato nel Nord-est dell’Italia, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia: una distesa di vigne che offrono le condizioni ideali per la coltivazione dell’uva Glera, grazie al clima temperato con piovosità moderate che mitigano le temperature estive, favorendo lo sviluppo vegetativo della vite. In questo territorio nasce il Prosecco di Valdobbiadene, che, insieme all’area di Conegliano, ha acquisito la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG): un’area estesa con uve coltivate tra i 50 e i 500 metri, dove le migliori eccellenze sono garantite dal Disciplinare, che ne ha sancito la superiorità rispetto alle zone limitrofe.

Il Prosecco Mionetto nasce dalla collaborazione tra la cantina e i migliori produttori di questi terroir, un saldo rapporto che garantisce un’attenta selezione delle uve più pregiate e risultati di alto livello qualitativo che si esprimono al meglio nelle eccellenti caratteristiche organolettiche dei vini dell’azienda.

Mionetto: Vini Prosecco di Alta Qualità

Su Negoziodelvino puoi contare su una ricca selezione di etichette Mionetto, collezioni di alto prestigio pensate per gli amanti delle bollicine di qualità: dalla collezione Luxury, innovativa e raffinata e capace di esaltare la ricercata personalità degli spumanti, fino alle bottiglie della linea Avantgarde, caratterizzate da un’immagine innovativa, che fonde elementi della tradizione con movimenti artistici contemporanei, per veri collezionisti.

Particolarmente apprezzato tra i vini veneti, il Valdobbiadene Superiore DOCG Extra Dry è una delle etichette dell’azienda capace di incarnare l'eccellenza del vitigno Glera vinificato in purezza al 100%. Il risultato all’esame organolettico è un colore giallo paglierino brillante e un perlage persistente, la profumazione si caratterizza per le intense e decise note floreali con sfumature di agrumi, mentre il gusto rivela punte di acidità ed una buona sapidità.

Vera eccellenza tra gli spumanti del Veneto anche il Millesimato Mionetto Extra Dry, ottenuto da Glera e Pinot Nero: prodotto con Metodo Charmat e affinamento in acciaio per 60 giorni, alla vista si presenta con un colore rosa e al naso rivela profumi di frutti rossi e pompelmo, che si accompagnano bene all’aperitivo. Sfoglia il nostro catalogo e scegli la tua bottiglia di qualità tra i vini della Cantina Mionetto: ordina le etichette più prestigiose dell’azienda con i prezzi scontati della nostra enoteca online.