Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vino di Sicilia DOC

L’universo della viticoltura nell’isola ha profonde radici che rimandano all’epoca Fenicia, fu infatti questa popolazione ad introdurre la famosa bevanda in tutto il Mediterraneo. Un lavoro proseguito poi ad opera dei Greci che giunti a Naxos di dedicarono i in maniera professionale alla cultura della vite e soprattutto alla sua esportazione, un’operazione che ha permesso di tramandare questo prezioso liquido fino ai giorni nostri, arrivando al vino Siciliano DOC.

Le popolazione Elleniche, nei cinque secoli trascorsi nell’isola instradarono i Siciliani alla coltivazione del Grecanico, un lavoro continuato da Romani e Normanni. È nel 1773, prima ancora che arrivasse la denominazione DOC, che i vini Siciliani ebbero la loro svolta grazie all’opera dell’impresa Inglese Woodhouse che per prima si occupò in maniera moderna della produzione e della commercializzazione su scala internazionale del prestigioso Marsala.

Nel 1995 che viene introdotta la denominazione Sicilia DOC, un disciplinare che comprende oltre 26 varietà di vino prodotte nelle province di Agrigento, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani. Una terra baciata dal sole che porta nel suo territorio il più alto patrimonio vinicolo dell’intera nazione, grazie anche ad un clima ideale capace di far crescere qui uve di qualità superiore su terreni collinari di carattere argilloso.

Alta qualità e passione per un prodotto fatto con amore

La produzione di vini bianchi caratterizzati dalla denominazione Sicilia DOC si concentra principalmente nella parte occidentale dell’isola, nelle zone di Trapani, Agrigento e Palermo dove i vitigni più importanti sono quelli autoctoni come il Catarratto, insieme al Grillo e all’Inzolia le basi fondamentali per la produzione di Marsala, ma che anche in maniera indipendentemente danno vita a prodotti di pregio. Vini Siciliani DOC di colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdi, fruttati ed intensi sono dotati di particolari note floreali e agrumate che donano un perfetto equilibrio acido.

Tra i vini rossi Siciliani che hanno fatto della denominazione DOC il loro carattere distintivo e la loro fortuna spiccano il Mantelletto, il Frappato, il famoso Nero d’Avola e il Nerello Mascalese, ed è proprio quest’ultimo prodotto a mettersi in mostra per le particolari caratteristiche che porta con sè.

Il Nerello Mascalese è uno dei più evidenti esempi di come i vini Siciliani DOC siano realizzati con passione ed amore, vinificato in purezza al 100% sorge su terreni vulcanici posti ad altitudini che superano i 700m sul livello del mare, è una vite che subisce forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e viene coltivata nella tecnica della contro-spalliera per essere raccolta poi in maniera tardiva intorno alla seconda o alla terza settimana di ottobre.

Pregiati abbinamenti ed esplosioni di gusto

L’isola è un territorio ricco di storia e soprattutto di antiche tradizioni culinarie, gli abbinamenti possibili tra i diversi vini bianchi della Sicilia o gli altri prodotti DOC sono davvero infiniti, grazie anche ad un prodotto che si manifesta particolarmente duttile e capace di sposare con eleganza qualsiasi tipologia di pietanza.

I rossi corposi dal colore rubino e vivaci riflessi sono l’ideale per i formaggi semi-stagionati, per primi piatti ricchi di sapore e per carni cotte alla griglia, i profumi di questi cibi ben si sposano con la struttura complessa del vino Siciliano DOC fatto di erbe aromatiche e di liquirizia, ma anche di sapori balsamici e ricchi di carattere.

I vini Sicilia DOC frutto di bacche bianche sono invece l’ideale per gli aperitivi, ma anche per le carni bianche e per tutti i piatti a base di pesce cotti alla piastra o in umido, perfetti per un’esplosione di sapori dal carattere fruttato e dalla discreta mineralità.

Sfoglia adesso il nostro catalogo dedicato al vino Siciliano DOC e scegli quale prodotto risponde meglio alle tue esigenze, scopri gusti e sapori dal carattere deciso all’interno della nostra enoteca digitale, non perdere la nostra vendita online fatta di incredibili offerte e vantaggiosi prezzi tra i migliori del web.