Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Brachetto Vino

Negoziodelvino, propone i vini brachetto in vendita online, di ottima qualità a prezzi scontati e con offerte esclusive su tutto lo store. La particolarità del vino Brachetto, ottenuto dalla vite omonima, è data dalla ristrettissima zona geografica dove è tradizionalmente coltivato il prodotto, le colline del Piemonte meridionale nell’Alto Monferrato, territorio dalla terra ricca di argilla e sabbia che rendono particolarmente agevole lo sviluppo di questa rinomata bevanda.

Si tratta di un prodotto di origine antichissima con una storia è intrisa di leggende e miti piuttosto pittoreschi. Si narra infatti che i i brachetto vini avessero proprietà afrodisiache e che gli imperatori Cesare e Augusto ne spedissero ingenti quantità a Cleopatra. Nonostante l’origine antica, questa pianta soffrì più di altri prodotti l’epidemia che colpì l’Europa a metà del XIX secolo, e fino agli anni ‘50 giocò il ruolo di ottimo prodotto di nicchia per via della quantità prodotta. Il metodo Martinotti-Charmat, per la produzione di spumante e frizzante in autoclave, ne sancì una gloriosa rinascita a metà del secolo scorso.

Sia prodotto come spumante che come fermo e passito, il Brachetto è considerato uno dei più particolari vini rossi Piemonte, regione che vanta, di simile qualità, il famoso spumante Moscato D’Asti e il Dolcetto D’Alba all’aroma di mandorla.

Coltivazione di qualità e attenta cura del prodotto

La vite, che ha un’età media di 25 anni, viene coltivata a 350 metri sul livello del mare, e l’attuale tecnica di produzione prevede la macerazione delle uve a bassa temperatura per almeno 5 giorni in modo da ottenere il colore e l’aroma delle bucce dei grappoli.

I Brachetto vino sono piuttosto dolci e molto famosi per l’aroma fruttato dato dalla particolare vite omonima da cui sono prodotti, infatti il colore rosso rubino e il suo aroma ricordano la rosa. La gradazione oscilla tra ill 5 e 6% per la variante ferma e lo spumante, mentre il passito arriva all’11%. Si tratta di un articolo molto fresco che mal sopporta l’invecchiamento, e per questo se ne sconsiglia la degustazione dopo i due anni dalla produzione. Il territorio di produzione spazia tra le campagne di Alessandria, Cuneo e Asti, comprendendo un’area chiamata proprio ‘colline degli aromatici’ per la produzione del d’Acqui DOCG.

Particolarmente pregiate, tra le varie aziende impegnate nella produzione di vini Brachetto, sono le cantine Massucco, con alle spalle una storia di più un secolo di esperienza enologica, e che offrono un Brachetto altamente aromatico con caratteristiche note di fragola.

Degustazione di classe e abbinamenti ricchi di carattere

Il sapore delicato e fruttato, e l’aroma di rosa tipico e caratteristico della sua uva, ne fanno un articolo perfetto per la degustazione con i dessert, specialmente con quelli a base di frutti come la macedonia,con le fragole fresche e persino con la frutta secca.

Per quanto riguarda la degustazione del Bracchetto è bene ricordarsi la regola che vale per per molti altri vini rossi, si dovrebbe evitare di servire questo prodotto a temperature eccessivamente fredde, per far sì che non vengano soffocati gli aromi e il sapore così caratteristici del prodotto, che si può gustare bene anche con piatti delicati grazie al suo corpo ‘giovane’.

Il Brachetto si integra perfettamente nella produzione dei vini Piemonte, sposandosi molto bene a tavola con i più tipici piatti della tradizione regionale a base di vari tipi di formaggio e con i più diversi salumi, anche con cacciagione e carne rossa. Caratteristico anche l’accostamento con i sapori del tartufo.

Su negoziodelvino trovi, insieme al vino brachetto in vendita online, i migliori articoli italiani e internazionali disponibili sul mercato, acquistabili comodamente a prezzi assolutamente convenienti grazie alle nostre offerte imbattibili.