Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Distilleria Poli

Poli Distillerie

Attive sin dal 1898, le distillerie Poli sono diventate un punto di riferimento su tutta la penisola, producendo alcune delle grappe più apprezzate e di maggiore valore del territorio nazionale. L’azienda ha sede nel comune di Schiavon, in provincia di Vicenza, in quella che è considerata l’area a maggiore vocazione, con una tradizione che affonda le proprie radici nei secoli passati e che in tempi recenti è riuscita ad aprirsi al mondo, portando avanti una politica di valorizzazione delle peculiarità locali. La lavorazione parte dalla scelta delle migliori materie prime. Nel caso specifico si utilizzano le vinacce che provengono da uve adoperate per la produzione di alcuni dei vini del Veneto più noti e rinomati, come il Merlot ed il Cabernet. Il conferimento delle vinacce da parte dei produttori locali permette alla distilleria Poli di utilizzarle ancora fresche, e di sfruttare al massimo tutte le caratteristiche organolettiche e gli aromi. Per il procedimento si utilizzano gli alambicchi a ciclo discontinuo con caldaiette a vapore e a bagnomaria, metodi tradizionali che consentono di ottenere una grappa di livello notevolmente superiore rispetto a quelle realizzate con produzione industriale. È da questi particolari che si evince la passione dell’azienda nei confronti non solo del proprio prodotto, ma anche del consumatore finale che ricerca un distillato speciale, da sorseggiare in meditazione o in occasione di un avvenimento importante.

Prodotti particolari e originali

L’impegno costante e l’amore per il proprio lavoro ha permesso a Poli di guadagnare un posto d’eccellenza nel variegato panorama dei produttori di grappa veneta. Ogni acquavite ha le sue particolarità che la distinguono dalle altre. Potrai così trovare distillati dal sapore unico, aromatizzati al miele e attraverso l’utilizzo di oli ed estratti di origine naturale, tra cui il ginepro, la menta e la verbena odorosa, in grado di conferire delicate e piacevolissime sensazioni balsamiche all’assaggio. La tipologia di botte o barrique utilizzata per l’affinamento è di fondamentale importanza nel definire il sapore finale del prodotto. Da questo punto di vista Poli è in grado di offrire una notevole varietà, con numerose grappe pregiate che si arricchiscono di aromi e sapori particolarissimi dopo il periodo passato a contatto con il legno. Molto apprezzate quelle invecchiate in piccole botti di rovere francese, un materiale che su specifiche vinacce di Cabernet e Merlot permette di ottenere sentori di frutta esotica, liquirizia e vaniglia.

Le varietà tipicamente autoctone

All’interno della selezione di grappe Poli non potevano ovviamente mancare quelle prodotte da vinacce tipicamente autoctone, come quelle di Corvina, Molinara e Rondinella oltre alle pregiate uve utilizzate in precedenza per la produzione dell’Amarone della Valpolicella, il principe di tutta la produzione enologica regionale. Attraverso la lavorazione con la Crysopea, un innovativo alambicco a bagno maria, si ottiene un distillato dai profumi di frutta secca, leggermente speziato e con piacevolissimi sentori di legno tostato. È ad esempio il caso di Cleopatra, una grappa morbida ed elegante al gusto, va servita in calice a tulipano a 15° ed è la degna conclusione di un importante pasto in compagnia di amici e parenti. Si segnala infine l’acquavite Poli realizzata da uve e vinacce di Gewurtztraminer. Questa tipologia conferisce un bouquet immediatamente riconoscibile, con profumi di erbe balsamiche, resina e sfumature speziate di pepe, che si manifestano al palato con un sapore persistente e duraturo, una grappa particolare che non mancherà di sorprendere gli estimatori più esigenti. Su Negoziodelvino trovi una selezione completa, con le migliori grappe della distilleria Poli ad un prezzo vantaggioso. Scopri le numerose proposte e ordina ora, approfittando di offerte e sconti riservate alla vendita online.