Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Pecorino Vino

Vitigno a bacca bianca autoctono delle Marche, che trova la sua maggior diffusione nella zona del Piceno ma anche in Abruzzo, il Pecorino è stato per anni ritenuto non all'altezza degli altri vitigni, e quindi relegato ad un ruolo di secondo piano nel panorama vitivinicolo italiano. Oggi il vino Pecorino è invece riconosciuto tra le numerose eccellenze del vino italiano, grazie anche al metodo di vinificazione, che di solito avviene in purezza, con qualche deroga di piccoli quantitativi di altre uve a bacca bianca. Il nome del vitigno dal quale si origina il Pecorino vino non è legato al formaggio, come molti erroneamente pensano, ma si deve probabilmente al fatto che per via della loro particolare forma e struttura, i grappoli della vite siano molto graditi alle pecore. Gli acini prodotti dal vitigno Pecorino sono medio piccoli di forma sferica a maturazione precoce, mentre il grappolo si presenta di grandezza media e di forma cilindrica. Di contro il vino Pecorino Marche è caratterizzato da un classico colore che ricorda il giallo paglierino, ed all'apertura rilascia nell'aria aromi di frutta tipica dei tropici con sentore di fiori, mentre sul palato risulta piacevole e persistente.

La coltivazione del Vitigno Pecorino

La vite del Pecorino trova il suo ambiente ideale nel clima marchigiano, dando vita ad uno dei vini delle Marche che ad oggi risulta tra i più apprezzati e rinomati. Tipicamente coltivato su terreni collinari, il vitigno Pecorino si rivela particolarmente resistente alle intemperie, mentre il perfetto mix di luce del sole e brezza notturna consente alle sue bacche bianche di avere delle peculiarità molto rare per questo genere di vitigni. Questo consente di dare vita ad un vino bianco molto longevo, con la perfetta miscela di robustezza e sapori ricchi, ideale per molti piatti tipici. Le note speziate del vino da uva Pecorino permettono il suo abbinamento con numerosi piatti della tradizione culinaria italiana, dai più classici primi piatti ricchi di sapore ai secondi a base di pesce o carni bianche, senza dimenticare i salumi della tradizione marchigiana, i cui sapori si sposano alla perfezione con il retrogusto del vino Pecorino. Nella versione vino passito, il Pecorino viene spesso abbinato con i dolci a base di mandorle, ma è molto indicato anche per tutti i dolci che hanno come base il cioccolato, trovando un'affinità particolare con i formaggi di tipo stagionato.

Dove acquistare il Vino Pecorino

Il Pecorino è sicuramente uno dei vini che non deve mancare sulla tavola imbandita, un'espressione forte e decisa della produzione vitivinicola nostrana, che porta con se tutti i sapori della terra da cui proviene. Sfruttando la nostra offerta potrai acquistare il Pecorino vino ad un eccezionale prezzo scontato, e quindi arricchire la tua cantina di gusto e tradizioni, con un vino che ad oggi rappresenta il nuovo che avanza nell'eccellenza italiana. Portando in tavola questo splendido prodotto della nostra terra potrai stupire i tuoi commensali con la sua versatilità ed il suo sapore deciso. Entra subito nella sezione del nostro negozio di vini online dedicata alla vendita delle bottiglie di pregiato vino Pecorino, trova l'offerta che fa per te ed acquista subito a prezzi scontati uno dei migliori vini che siano mai stati prodotti nel nostro paese. Qui avrai l'occasione di portarti a casa il vino bianco Pecorino prodotto dalle migliori cantine italiane, il tutto con una spesa veramente irrisoria, un risparmio unico per una convenienza senza paragoni. Fai un regalo gradito ai tuoi ospiti servendo il vino Pecorino abbinato ai migliori piatti della tradizione culinaria italiana.