Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Vini Marco Felluga

Tenute Marco Felluga

Le Tenute Felluga sono una delle più prestigiose realtà vinicole del Collio, che hanno saputo valorizzare le potenzialità delle uve e di territori particolarmente vocati alla vite. Negoziodelvino ti offre un ricco assortimento di etichette della prestigiosa cantina, che uniscono la qualità di una produzione storica a quella del Russiz Superiore, in grado di aggiungere valore alle peculiarità dei singoli prodotti.

Le produzioni continuano i progetti di vini bianchi da invecchiamento avviati con il Col Disôre Russiz Superiore e con le “Riserve”, includendo il Pinot Grigio Marco Felluga e quello Superiore. Complessità minerali e spiccato bouquet aromatico rendono le etichette della cantina particolarmente apprezzate tra i vini bianchi friulani, non da meno è la qualità dei rossi, sia autoctoni che internazionali, che per struttura e complessità si prestano ad un lungo invecchiamento.

La terra: dalle vigne ai vini

Il Collio è la terza zona in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento DOC nel 1964: il clima mite per la vicinanza dell’Adriatico e le morbide colline contribuiscono a dar vita alle etichette di pregio dell’azienda. L’area protetta delle Prealpi Giulie è ideale per la viticoltura e i terreni arenari e marnosi sono l’habitat ideale per la coltivazione delle uve. I vigneti sono ubicati in quattro diverse zone: Farra d’Isonzo, San Floriano del Collio, Oslavia e Cormòns: dai singoli microclimi originano le etichette Marco Felluga considerate di spicco tra i vini rossi italiani, come il Merlot, che fa parte della tradizione friulana da lungo tempo: la sua provenienza è quella classica di Russiz Superiore-Capriva, tra gli 80 e i 200 metri sul livello del mare. La sua vinificazione avviene in grossi tini di acciaio con operazioni di follatura che consentono di estrarre i nobili componenti che conferiscono al prodotto gusto e aroma, segue l’affinamento per dodici mesi in piccole botti di rovere. La produzione dei bianchi Doc più prestigiosi prodotti dalla cantina Marco Felluga, come i Sauvignon, invece, dopo la fermentazione prevede una sosta di circa tre anni sui lieviti e per un anno in bottiglia.

Una selezione di alta qualità: caratteristiche e abbinamenti

I vini Marco Felluga si apprezzano per struttura e profumazione: i rossi all’aspetto si presentano di un colore rubino intenso con riflessi vivaci, eleganti e complessi al naso con sentori di frutti a bacca rossa. Nel finale rivelano sfumature di frutta secca e cacao, mentre il gusto al palato si distingue per morbidezza ed equilibrio, offrendo un sapore discretamente fruttato, che conferma le percezioni riscontrate all’olfatto. Ottimi in accompagnamento alle carni succulente, si degustano alla temperatura di servizio ottimale di 16°C in calice grande per apprezzarne appieno la profumazione.

Tra i bianchi degni di nota sono gli spumanti, prodotti per il 95% da uve Chardonnay, cuvèe ottenuta da sboccatura eseguita dopo tre anni di affinamento sui lieviti: all’esame organolettico appaiono di un colore giallo paglierino intenso e brillante, il profumo è complesso, con note fruttate che vanno dalla mela Golden ai richiami di frutta secca. Il gusto è persistente, armonico e setoso, perfetto per accompagnare un aperitivo alla temperatura di servizio è di 8° C in calice alto ed affusolato. Sfoglia il catalogo di NegoziodelVino e acquista le produzioni di qualità di Marco Felluga per aggiungere pregio alla tua collezione.