novità

Collio Cabernet Franc DOC MARCO FELLUGA RUSSIZ SUPERIORE

Friuli Venezia Giulia
Collio Doc
2017
Sku: 3566
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

La cantina Marco Felluga è una prestigiosa realtà vinicola del Collio che si porta die...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
RUSSIZ SUPERIORE - MARCO FELLUGA
Regione
Friuli Venezia Giulia
Carta dei vini:
Cabernet
Denominazione:
Collio Doc
Annata:
2017
Uvaggio:
100% Cabernet Franc
Gradazione:
13,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Di medio corpo e profumato
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Arrosto di carne, Pasta al sugo di carne, Risotto allo zafferano, Selvaggina, Cannelloni, Tagliata di Manzo, Scaloppine ai funghi

Descrizione vino

Dalla vinificazione in purezza di uve di vitigno Cabernet Franc al 100%. La provenienza dei vigneti ricade ina area classica Russiz Superiore-Capriva del Friuli. L’altitudine dei terreni è compresa tra gli 80 e i 200 metri sul livello del mare. La vinificazione e la fermentazione sono articolate dopo la raccolta, le uve vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. L’affinamento del vino si sviluppa in piccole botti di rovere per dodici mesi; dopo l’imbottigliamento resta a riposo circa sei mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche di questo vino rosso

All’aspetto il vino si presenta di colore rosso rubino intenso compatto e cupo. Il profumo all’impatto olfattivo è di grande intensità ed eleganza, fonde sensazioni fruttate e vegetali. Il ventagli olfattivo spazia dalla frutta a bacca rossa come l'amarena, la mora e il ribes nero, al vegetale del peperone. Il gusto al palato risulta essere importante e di classe, con corpo ricco, ampio e piacevole. Mostra una freschezza ben fusa con le note morbide. Lungo nel finale, conferma ed amplia l'olfatto.

 

Abbinamenti consigliati degustando Cabernet Franc

Un vino perfetto per accompagnare le seconde portate a base di carne, è da abbinare al pollo ruspante arrosto. La temperatura di servizio ottimale è di 16° C in calice alto ed ampio che lascia sprigionare i profumi. La gradazione alcolica raggiunta è di 14% Vol.

Altri vini della cantina MARCO FELLUGA RUSSIZ SUPERIORE
Ti potrebbe piacere anche