Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Nicosia Vino

Cantina Nicosia

Le origini della tenuta Nicosia risalgono al 1898, quando venne inaugurata la prima bottega del vino a Trecastagni, località situata sul versante orientale dell’Etna. In seguito, grazie ad una grande passione e determinazione, l’azienda conosce la vera svolta, che la porterà ad essere tra le produzioni siciliane più apprezzate. Attraverso un importante ampliamento e la ristrutturazione dei vigneti, la tenuta assume una nuova veste, più contemporanea, moderna ed efficiente, in grado di realizzare una ricca produzione, emblema del perfetto connubio tra tradizione e innovazione.

Nel pieno rispetto del territorio, Cantine Nicosia valorizza i più pregiati vitigni autoctoni siciliani, selezionando con estrema cura le uve, che danno luogo a vini di eccellenza, in grado di rappresentare al meglio la tradizione enologica dell’isola in Italia come all’estero, come le bottiglie di Etna DOC, contraddistinte da una spiccata espressività, e una forte complessità. L’azienda ha, inoltre, deciso di realizzare una produzione sostenibile, che consente di portare in tavola etichette contraddistinte da sicurezza alimentare, che perseguano importanti obiettivi di tutela ambientale.

Le caratteristiche delle etichette

Le realizzazioni della cantina Nicosia sono in grado di soddisfare i palati più esigenti e raffinati, e diventano protagoniste in ogni circostanza: tra vini più leggeri e delicati, e quelli più robusti, decisi e pieni di energia, potrai scegliere bottiglie di Syrah, Grillo, Cerasuolo, che sapranno sedurti con un gusto inconfondibile. Nel nostro negozio potrai trovare un’ampia disponibilità di tipologie di vini Nicosia, tra cui potrai acquistare anche bottiglie dalla forte personalità, come il Nero D’avola, sovrano dei vitigni a bacca rossa siciliani, caratterizzato da eleganza e sontuosità, che lo rendono dal sapore pieno e rotondo.

Versatilità, leggerezza e freschezza sono gli elementi principali che identificano i bianchi della Sicilia, tra i quali potrai trovare le numerose, pregiate, proposte Nicosia, come l’elegante Etna bianco, dal gusto morbido ed armonico, sostenuto da una buona sapidità di origine minerale e da un’ottima spalla acida, e l’intenso e aromatico Insolia, contraddistinto da note di frutta esotica e fiori gialli, che li rendono il perfetto accompagnamento a risotti, formaggi e primi piatti di pesce. Tutte le produzioni della tenuta sono identificate da uno stile originale e unico, raggiungendo sempre un alto livello di qualità, che si assapora ad ogni sorso.

L’etichetta giusta per ogni piatto

Il forte desiderio di fornire prodotti di qualità, ha consentito alla tenuta Nicosia di inserirsi tra le cantine più amate del territorio, realizzando etichette dalla personalità unica e distintiva. Per dare risalto ad un saporito primo piatto, a formaggi di media stagionatura o carni in umido, potrai scegliere tra una bottiglia di Frappato o di Cerasuolo, entrambi dall’aroma ricco e il gusto morbido. Se preferisci un vino caratterizzato da complessità di gusto, di grande eleganza, struttura ed equilibrio, all’interno della sezione dedicata ai vini rossi potrai trovare il Nerello Mascalese, contraddistinto dal colore rosso rubino e da note di ciliegie e frutta rossa, che consentono di abbinarlo felicemente a formaggi semi-stagionati, primi piatti saporiti, carni alla griglia.

Per accompagnare, invece, un aperitivo speciale, lo spumante Etna è il prodotto ideale: un profumo fresco e delicato unito alla grande mineralità al gusto, lo rendono ottimo da degustare anche con antipasti leggeri e portate di pesce. All’esame organolettico si presenta con un aspetto giallo paglierino. Il profumo è complesso ed elegante con note fruttate e floreali, e sentori tipici di crosta di pane e lievito. Il gusto in bocca spicca con una grande mineralità e una notevole spalla acida. Non ti resta che provare le proposte Nicosia, che potrai acquistare con facilità sul nostro sito, a prezzi davvero speciali, per gustare vini di qualità, freschi ed eleganti.