Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Prunotto Vino

Cantine Prunotto

NegoziodelVino propone in vendita online alla sua clientela una vasta selezione di bottiglie firmate dalla cantina Prunotto, una delle aziende vinicole storiche più importanti del territorio delle Langhe. Si tratta di rossi e bianchi prestigiosi, legati alla grande storia di una delle aree fondamentali dell’enologia italiana di alta qualità, dal gusto e dal carattere unico. L’esperienza e la passione dei viticoltori ha permesso a questo importante nome di affermarsi tra le realtà enologiche più rinomate. A fare la forza di questi vini è la grande varietà delle etichette proposte. All’interno del catalogo sono infatti presenti diverse tipologie di prodotto, con numerosissime DOC dal gusto inconfondibile che fanno della proposta della cantina Prunotto una vera e propria selezione dei vini del Piemonte più imperdibili. Acquisti consigliati agli amanti dell’enogastronomia di qualità, questi prodotti sono ideali anche per i semplici curiosi, per chi vuole portare sulla propria tavola una bottiglia speciale, o anche per fare un regalo di grande classe a un amico o a una persona cara. Dai classici rossi corposi, fino agli imperdibili vini bianchi piemontesi, passando per la grappa, esplorare il catalogo della cantina Prunotto significa intraprendere un vero e proprio viaggio sensoriale tra le affascinanti colline del paesaggio delle Langhe, per apprezzarne al meglio la tradizione, i colori e i sapori inconfondibili.

La storia della cantina

Fondata a inizio secolo nel comune di Serralunga, l’azienda venne rapidamente rilevata da Alfredo Prunotto e la moglie Luigina nel 1922. La passione dei due coniugi per il lavoro nella tenuta porterà i loro vini a varcare i confini nazionali per far conoscere anche all’estero la bontà e l’alta qualità dell’enologia delle Langhe. Nel 1956 Beppe Colla e Carlo Filiberti subentrano ad Alfredo nella gestione della cantina. Si assiste a un’espansione considerevole, con l’individuazione e l’acquisto di terreni particolarmente votati alla coltura della vite. Con gli anni ‘70 e ‘80 iniziano la progettazione e la costruzione della nuova Cantina di Alba, oltre che la collaborazione con i Marchesi Antinori, una delle famiglie storicamente più importanti dell’enogastronomia italiana, che si occuperà della distribuzione. Oggi la cantina spicca per la qualità del terroir delle proprie tenute, che permette di offrire numerose bottiglie DOCG pregiate. Importanti anche i diversi vigneti coltivati, che variano in altitudine dai 180 ai 300 metri sul livello del mare, come il Bric Turot, della zona di Barbaresco, il Mompertone, e il Bussia per la produzione del Prunotto Barolo, color rosso granato, dal profumo complesso e sapore equilibrato e vellutato.

Abbinamenti dei vini Prunotto a tavola

Una vasta offerta che permette a tutti gli amanti dei prodotti Prunotto di scegliere il vino più adatto alla propria tavola. È in occasione dei pasti, infatti, che queste bevande esprimono tutto il loro valore, accompagnando al meglio i piatti tipici della cucina langarola. Uno dei prodotti simbolo di questo territorio è, per esempio, la Barbera piemontese, dal colore rosso rubino, profumo floreale e fruttato e sapore armonico, proposta da Prunotto per essere gustata con piatti di carne e selvaggina, ma anche formaggi tipici come il Murazzano o il Bra. Ottimo anche il Nebbiolo, da assaporare con antipasti caldi ma anche con brodi vegetali e carne bollita. Impreziosiscono l’offerta della cantina anche i bianchi come il Moscato d’Asti, ottimo con frutta e pasticceria secca, e il Roero Arneis perfetto per gli amanti del pesce. Puoi acquistare i vini Prunotto su NegoziodelVino e approfittare dei nostri prezzi esclusivi per risparmiare e ricevere a casa tua dei prodotti di altissima qualità, simboli della migliore enologia piemontese e garantiti da una cantina storica del territorio delle Langhe.