Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Azienda Agricola Zymè: Storia e Origini

La storia dell’azienda agricola Zymè inizia 25 anni fa, a San Pietro in Cariano, dal recupero di un’antica cava di arenaria, trasformata poi in cantina: un luogo magico, in pietra naturale, dove anno dopo anno in vino si è affinato fino ad arrivare in bottiglia.

Il mantenimento di vecchie pratiche enologiche e viticole, basate su antiche tradizioni ed una forte identità locale, hanno dato vita a produzioni di grande purezza e carattere: nello store online di Negoziodelvino puoi acquistare le migliore etichette Zymè a prezzi vantaggiosi, bottiglie di alta qualità, particolarmente apprezzate tra i vini veneti e prodotte con una profonda attenzione all’ambiente.

.

Il nome stesso dell’azienda, derivante dal greco, significa “lievito”, che, oltre ad indicare un elemento fondamentale nel panorama dell’enologia, allude al concetto di naturalità, valore basilare del percorso della cantina, e al fermento, inteso come attitudine alla trasformazione.

Produzioni Sostenibili di Alta Qualità

Ristabilire un habitat dove uomo e natura siano in perfetta simbiosi è la filosofia che ha guidato l’azienda agricola fin dalla sua nascita: tradizione e innovazione sono gli aspetti complementari su cui si basa l’intera produzione, dove il rispetto delle etichette storiche della Valpolicella, si affianca alla sperimentazione e continua ricerca.

La cantina ha adottato nel corso degli anni una struttura diffusa, coltivando vitigni e oliveti sparsi in tutto il territorio veneto, concentrati in particolare nella zona del Veronese e della provincia di Vicenza. Una tale varietà di terroir rispecchia la volontà di esprimere la ricchezza del suolo, caratterizzato da microclimi particolari: da aree di coltivazione così variegate nascono vini poliedrici, come Kairos, una delle etichette Zymè più rinomate tra i rossi veronesi, ricavato da circa quindici varietà di uva.

L’attenzione alla sostenibilità ha portato a risultati eccellenti, ottenuti dalla salvaguardia di un territorio particolarmente vocato: le etichette Zymè in vendita nel nostro shop online includono i prodotti storici del territorio della Valpolicella, i DOP, noti per eleganza e particolare finezza e gli IGP, a indicazione geografica protetta, entrambi ottenuti dal saper fare dell’azienda.

I Vini Zymè

Tra le migliori etichette della cantina si distinguono gli Amarone Zymè, vini rossi ottenuti da grappoli di altissima qualità, prodotti con metodo di appassimento delle uve su graticci di bambù e macerazione, seguita da fermentazione della durata di 35 giorni. L’affinamento in botti di legno per ben tre anni e in bottiglia per altri 12 mesi, li rendono di buona tannicità al palato: equilibrati e dal sapore deciso, si apprezzano anche per il profumo intenso, con note di cannella, whisky, tabacco, sottobosco, erbe e muschio.

Tra i vini rossi della cantina Zymè eccelle il Valpolicella Classico, prodotto con affinamento in serbatoi di acciaio inox e botti per una durata di 6 mesi, che si presenta di colore rubino intenso con sfumature violacee ed un gusto armonioso e complesso, che al naso rivela un profumo persistente. La versione Superiore prevede una macerazione di 7/8 giorni in vasche di acciaio inox e affinamento in botti di rovere per almeno 3 Anni ed in bottiglia per 6/9 mesi. Scegli la tua bottiglia di pregio tra le etichette della cantina Zymè in vendita online, aggiungi qualità alla tua collezione con i prezzi vantaggiosi della nostra enoteca.