Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini
cantina

Col Vetoraz Vini

Il vino Col Vetoraz nasce in una delle aree italiane più apprezzate dagli enologi. Forte di una tradizione di coltivazione della vite lunga secoli, l’azienda è riuscita a proporsi come una delle realtà più vive e prospere nel panorama dei vini veneti e nazionali. Posta nel cuore della Valdobbiadene, su colline che segnano il passaggio dalle pianure all’arco alpino, è riuscita a sfruttare a pieno le particolarità del clima, con una forte escursione tra le ore del giorno e la notte, ed i terreni, prevalentemente calcarei ed argillosi. Le uve cresciute in questo ambiente riescono a imprimere tutto il proprio carattere alle etichette, con un’esplosione di aromi e profumi difficilmente ottenibile altrove. I prodotti della cantina veneta risentono di questa ubicazione, con bottiglie che coprono tutte le tipologie di prodotto più note della regione. È questa la zona d’elezione dello spumante prosecco, frizzante tra i più ricercati anche a livello internazionale, realizzato con il metodo Charmat che prevede una rifermentazione del vino in grandi autoclavi e consente di ottenere le caratteristiche bollicine e di preservare tutti gli aromi fruttati dell’uva. Le cantine Col Vetoraz producono mirabili esempi di questa etichetta, come il Prosecco Superiore Extra Dry DOCG, spumante dal colore tenue e dal sapore rotondo ed elegante, unisce note di mela, pera e pesca ai profumi floreali della rosa e dell’acacia. Una bottiglia perfetta per celebrare un avvenimento importante con le persone più care.

Gli altri prodotti della cantina Col Vetoraz

Su Negoziodelvino si può trovare una selezione completa del prosecco Col Vetoraz. La classificazione di questi prodotti si basa sulle tradizionali differenze di residuo zuccherino che sono normate per legge. Ecco quindi il Dosaggio Zero, vino frizzante leggero, profumato e particolarmente fresco, da gustare come aperitivo ma anche abbinato a frutti di mare come molluschi e crostacei. Secco e vellutato al palato, emerge con le sue note di pesca bianca che lasciano poi il posto a sentori di mela e pera. Prodotto particolarmente apprezzato dagli estimatori delle bollicine, merita una menzione anche il Prosecco Superiore Millesimato, dal colore leggero tendente al paglierino, con vivaci note di frutta a polpa bianca come mela e pera. Una bottiglia dal gusto raffinato per un brindisi elegante in un’occasione speciale. Quando si parla di Valdobbiadene è d’obbligo un accenno al vino cartizze. Questo termine indica le colline dove vengono coltivate le uve per questo particolare tipo di etichetta. La cantina Col Vetoraz si trova al centro di quest’area di appena 100 ettari, dove i dolci rilievi lasciano lo spazio alle vere montagne, creando delle specificità uniche. Il risultato è un prodotto di altissima levatura, il Cartizze Superiore DOCG, che si presenta con un colore paglierino non troppo acceso ed un sapore ricco ed avvolgente, impreziosito da note floreali di agrumi e rosa e dagli aromi di mela, pera e pesca.

Una strada verso l’eccellenza lunga quasi due secoli

Il vino Col Vetoraz raccoglie la tradizione di quasi due secoli di produzione enoica familiare, ma è solo nel 1993 che viene fondata l’azienda sui territori dell’omonima collina. Da allora è riuscita a diventare una vera e propria ambasciatrice delle specificità di questo territorio grazie alle forti spinte verso l’innovazione e la ricerca. In poco più di vent’anni è riuscita a diventare la prima produttrice della zona, tanto in termini di quantità che di qualità. Nella nostra vetrina online trovi i migliori prodotti delle cantine Col Vetoraz, con etichette che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, testimonianza ulteriore della bontà del lavoro svolto, come i punteggi di eccellenza dell’Associazione Sommelier Italiana. Ordina online sul sito per assaporare comodamente in casa tua la qualità assoluta di queste bottiglie.