Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Rosazzo Vini

Lo store di Negoziodelvino propone alla sua clientela le bottiglie dei migliori Rosazzo in vendita online, a prezzi davvero competitivi grazie alle offerte speciali assolutamente imbattibili sul web.

Tipico delle valli del Friuli Venezia Giulia, i Rosazzo vini hanno un legame storico e culturale speciale con il loro territorio di produzione. La storia di queste bottiglie di bianco pregiatissimo e sempre amato, è legata all’enorme retaggio culturale ed enogastronomico della grande abbazia di Rosazzo, importantissimo polo religioso della zona risalente all’undicesimo secolo.

Il lavoro solerte dei monaci che hanno abitato per secoli queste antiche mura ha permesso di mantenere viva una tradizione di mille anni. Tale era il pregio di questa bevanda che i religiosi arrivarono a minacciare di scomunica chi osava interrompere la coltivazione delle viti. Prodotto di punta della tradizionale offerta dei vini friulani, conosciuti per essere dei bianchi di altissima qualità come i DOCG Colli Orientali e Ramandolo, i vini Rosazzo vennero anticamente resi celebri dalla vocazione mercantile della Repubblica Veneziana che prese possesso delle queste colline ed inizio la distribuzione in tutta Italia e nel Mediterraneo.

Terreno, tecniche di produzione, varianti

L’uso dei vitigni e dei grappoli per la produzione di questo DOC deve uniformarsi alla normativa che richiede una percentuale minima del 50% di Tocai Friulano, Sauvignon oscillante tra il 20 e il 30% e Ribolla Gialla in quantità mai superiore al 10% dei grappoli totali. È concesso includere nella produzione anche altri vitigni bianchi tipici dell’area di Udine, senza però mai eccedere una porzione del 5%.

Il territorio di appartenenza è quello circostante la famosa Abbazia, a sud est della città di Udine, e comprende i comuni di Corno di Rosazzo, Manzano e San Giovanni al Natisone. Da qui nasce il disciplinare che impone per l’imbottigliamento e la vinificazione in loco, con il permesso dell’uso di botti in legno.

Il prodotto, ben strutturato, presenta un classico colore giallo paglierino, un odore delicato e un sapore secco e armonico. Interessante è la presenza di una variante prodotta nei territori che danno origine a questo bianco di qualità. Si tratta del vino rosso Rosazzo, prodotto del matrimonio tra innovazione e tradizione, con l’uso nel vino di blend e di una lavorazione intensa in modo da estrarre a dovere le tonalità cromatiche e gli aromi più forti delle bucce utilizzate. Il gusto di questo prodotto che ben si inserisce nella carta delle bottiglie del Friuli Venezia Giulia è intenso e corposo, deciso e avvolgente al palato.

Buon gusto e accostamenti di gran classe

Il profumo del vino Rosazzo ricorda frutti e fiori tipici dell’area alpina orientale, in un angolo di territorio che vede montagna, collina e costa incontrarsi. All’olfatto si possono avvertire mela, camomilla e timo, in un bicchiere dal gusto fermo e secco al palato.

Ideali per la degustazione di questo prodotto sono gli accompagnamenti, classici con tutti i vini bianchi più freschi e sapidi come il Traminer aromatico e il Vermentino, delle carni bianche prelibate. Per un’immersione completa nell’enogastronomia friuliana si consigliano i tipici piatti dell’estremo nord ovest d’Italia, come le ricette a base di pesce, ostrichee crostacei. Un prodotto ottimo anche per gustare caviale, alghe e risotti di verdura. La temperatura di servizio oscilla tra i 14° e i 16° C.

Interessanti e di ottima qualità sono i rosazzo proposti dalle Cantine Livio Felluga, viticoltore capace di offrire anche bottiglie di qualità diversa ma che si integrano alla perfezione nella tradizione friulana, come gli IGT tipici della regione e i rossi più intensi. Si tratta di un pezzo di cultura enogastronomica friulana e Italiana da provare assolutamente, fresco e con un sapore che porta con sé la storia secolare del territorio e dell’Abbazia che ne ha preservato la ricetta per mille anni.

NegozioDelVino offre a prezzi davvero speciali e con offerte super il rosazzo vino in vendita online, bottiglie pronte per essere degustate con amici e cari nelle occasioni più particolari per una cena dando vita.