Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Vini Pignolo in Vendita Online

Il catalogo di Negozio del Vino offre un’ampia selezione di vini Pignolo nati dalla coltivazione di storici vitigni a bacca rossa situati nei Colli Orientali del Friuli. In queste zone, e più precisamente nelle colline di Rosazzo, Albana, Prepotto e Premariacco, un terroir di composizione minerale e una buona escursione termica permettono di conferire a questi vini friulani caratteristiche eleganti, equilibrate e vigorose. Le prime testimonianze relative alla coltivazione in questi territori si attestano intorno al dodicesimo secolo, quando il vino Pignolo era donato come omaggio alle personalità di spicco in visita alle città. A inizio del Novecento la fillossera sembrava aver colpito irrimediabilmente anche questa produzione, ma un grande lavoro di recupero dei vignaioli locali permise di ritrovare un filare presso l’Abbazia di Rosazzo così da garantire la sua sopravvivenza fino ai giorni nostri. Tra i vini friulani, il Pignolo ha ottenuto il riconoscimento DOC dei Colli Orientali nel 1995, confermandosi un prodotto apprezzato dagli amanti delle varietà autoctone e non solo.

Cantine dei Vini Pignolo

L’ampio assortimento selezionato nello store di Negozio del Vino permette di beneficiare di una larga scelta di bottiglie in grado di presentare peculiarità differenti a seconda della cantina di produzione. Il vino Pignolo presente tra le proposte della cantina Colle Villano si caratterizza ad esempio per una struttura elegante dal colore rosso rubino e riflessi granati, mentre al naso diffonde profumi di sottobosco, tabacco e cacao. Notevoli anche le etichette inserite nella sezione della cantina Le Vigne di Zamò: i vini Pignolo di questa azienda agricola riescono a sviluppare un fascino speziato unico nel suo genere, grazie al processo di affinamento di almeno due anni in bottiglia prima dell’immissione in commercio. Sebbene ciascuna bottiglia abbia caratteristiche uniche, vi sono alcune note sensoriali ricorrenti che attribuiscono a questi prodotti un’identità comune: sono i sentori speziati, di erbe aromatiche, frutta rossa, che permettono alle tipologie Pignolo una finezza comparabile forse solo ai vini Pinot Nero presenti del catalogo.

Abbinamenti consigliati

Le bottiglie presenti nello store sono proposte di accompagnamento ideali per piatti differenti e sofisticati. Questi rossi sono capaci di esprimere una struttura decisa che si rivela al palato con delicatezza, offrendo un perfetto gioco di equilibrio tra sapidità e freschezza. Accanto a una produzione di bottiglie nate per essere bevute entro l’anno, i vini Pignoli sviluppano un carattere più intenso se lasciati affinare anche per cinque, dieci o quindici anni. La vendemmia svolta nella seconda metà di ottobre consente agli acini di raggiungere la migliore maturazione polifenolica, rendendo la giusta acidità durante l’invecchiamento del mosto. Ottimi con i piatti strutturati della cucina italiana, questi rossi friulani si sposano alla perfezione con la selvaggina e con i formaggi stagionati e muffati. In modo simile alle produzioni del vitigno Sangiovese, la tipologia si presta anche all'abbinamento con primi piatti di risotto, zuppe invernali, oppure portate dal sapore internazionale come i thai di carne, gli hamburger o le empanadas. La temperatura di servizio ottimale si aggira intorno ai 16° in calice alto e ampio. Approfitta della convenienza del catalogo di Negozio del Vino e scegli i vini Pignolo, prodotti di alto livello selezionati per esaltare le tue migliori portate e soddisfare il palato dei tuoi commensali.