Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
tipo di vino
Carta dei vini

Rosato Vino IGT

Il rosato IGT rappresenta una delle migliori eccellenze dell’enogastronomia italiana, dalla popolarità in crescita e spesso preferito in tavola ai nomi dei grandi rossi e bianchi della penisola, grazie alla sua freschezza e all’inconfondibile aroma floreale che lo contraddistingue. Su NegoziodelVino puoi acquistare in vendita online le bottiglie di vini rosato IGT più prelibate e prestigiose del mercato, sfruttando i prezzi convenienti e l’offerta impareggiabile della nostra enoteca.

L’origine dello stile del vino rosato è piuttosto incerta, e se da una parte si sospetta che i primissimi vini al mondo fossero proprio di questa varietà, dall’altra resta il fatto che la loro effettiva commercializzazione risale solo al secondo dopoguerra. Le etichette IGT offrono la possibilità di gustare in calice le diverse espressioni regionali dei vini rosati, la cui produzione è caratterizzata dall’estrazione ridotta del colore dalle bucce dell’uva. Il risultato in bottiglia è una bevanda dal tipico aspetto rosa e dal gusto lievemente corposo e acido, aromatico e fresco.

Prodotti legati al territorio

Sebbene le caratteristiche generali del rosato siano ben conosciute, le etichette IGT esprimono una diversificazione notevole. Il grandissimo numero di vitigni, le tecniche di coltivazione e vendemmia appartenenti a tradizioni differenti e spesso in costante evoluzione, permettono a ogni microregione italiana di proporre all’amante del buon vino dei calici dalla personalità unica, per un’esperienza sensoriale sempre nuova e indimenticabile.

In Italia, le migliori bottiglie di questo tipo vengono tradizionalmente dalle regioni meridionali e adriatiche, Puglia, Calabria e Abruzzo in primis, ma sono ormai popolari lungo tutta la penisola. Punto di collisione tra rossi e bianchi, questi prodotti presentano aromi di frutta e fiori come rosa, gelsomino, fragola e pesca, a seconda della qualità dell’uva utilizzata e, naturalmente, dalla regione di appartenenza.

I vini rosato IGT Sicilia, per esempio, sono un classico esempio di bevande fresche, sottili al palato, ottime da bere in estate e autunno a temperature che vanno dai 10 ai 12 gradi. Gli aromi ricordano i frutti e i fiori tipici di queste terre, come l’arancio e il melograno.

Le bottiglie IGT di rosato Toscana, invece, prodotte da vitigni tipici delle aree del centro-nord d’Italia come il sangiovese, offrono dei profumi e dei gusti diversi, dalla fragola al lampone, passando per la ciliegia.

Gli abbinamenti con il Rosato IGT

Il sapore unico dei rosati IGT è vagamente acido, moderatamente tannico rispetto ai rossi e fresco. Si tratta di etichette tipicamente non adatte all’invecchiamento e perfette da gustare giovani. Queste caratteristiche rendono questa bevanda un’ottima scelta per l’aperitivo. Possono comunque dare il meglio sé in diverse occasioni, accompagnando secondi piatti di pesce e carni bianche, ma anche cibi che presentano forti sapori speziati come basilico, capperi, peperoni e rosmarino.

Questi prodotti si sposano bene con tantissimi piatti della cucina mediterranea, e non solo. I vini rosato IGT delle cantine Elorina, per esempio, risultano perfetti anche in compagnia di cibi a base di pesce della tradizione orientale, come il sushi e sashimi, e con i crostacei in generale. Un’offerta per tutti i gusti e per impreziosire la tavola in tutte le occasioni, grazie alle numerose etichette di rosato vino IGT proposte in vendita online su NegoziodelVino, perfette per acquistare il massimo della qualità risparmiando con i nostri prezzi esclusivi.