Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Vini Allegrini

Cantina Allegrini

Protagonista sin dai primi del Cinquecento della Valpolicella, zona particolarmente vocata alla viticoltura, quella degli Allegrini fu una delle più importanti famiglie di proprietari terrieri, legati alla tradizione contadina. La passione per la vigna e la coltivazione della terra fu tramandata di generazione in generazione, fondendo con grande lungimiranza innovazione e tradizione: la cantina Allegrini oggi è sinonimo di alta qualità, un punto di riferimento non solo nel panorama enologico ma anche per le nuove generazioni, che apprezzano le produzioni di pregio dell’azienda. Le etichette firmate Allegrini in vendita nello shop online di Negoziodelvino sono riconosciute tra i più pregiati vini del Veneto, espressione di un terroir ricco di storia e premiate nei più importanti concorsi internazionali. Tra questi il famoso Amarone, particolarmente apprezzato tra i rossi italiani per il sapore intenso e il buon corpo ed il Valpolicella Allegrini, che colpisce per il suo carattere e il gusto, capace di acquisire delicatezza a distanza di anni.

Innovazione e Tradizione

Il grande successo della cantina si deve alla propensione per la sperimentazione e l’apertura a nuove tecniche di vinificazione, che, da una parte, hanno mantenuto forte il legame con il territorio, dall’altra hanno invece portato innovazioni all’avanguardia. La prima di queste fu l’introduzione dell’uso della barrique, che, in abbinamento alle tradizionali botti in rovere di Slavonia, hanno consentito di ottenere una produzione dal bouquet aromatico particolarmente spiccato, in cui si conserva vivo il sapore e il profumo del frutto. Con l’impiego di una percentuale di uve messe ad appassire al posto delle vinacce ed una “seconda fermentazione”, si ottiene un prodotto finale particolarmente complesso, caratterizzato da un profilo elegante ed armonico. Il vero fiore all’occhiello è stata l’ideazione di “Terre di Fumane”, dove, grazie al supporto di importanti ricerche tecnico-scientifiche, si sono poste le basi ottimali per la conservazione delle uve destinate all’Amarone e al Recioto, ottenendo sempre risultati di grande qualità. La sperimentazione a tutto campo dell’uva Corvina, una delle varietà autoctone italiane più interessanti, si è negli anni affiancato a sistemi di allevamento innovativi, tra cui gli impianti ad alta densità di vitigni internazionali, dal Merlot, al Cabernet Sauvignon, fino al Sirah.

Terroir di Qualità e Grandi Vini

I terroir di produzione dell’azienda si caratterizzano per la prevalenza di calcari marnosi, che favoriscono un notevole accumulo zuccherino mantenendo un buon livello di acidità. Esposti ad una costante ventilazione, grazie all'ottima esposizione al sole, conferiscono alle uve grande eleganza e capacità espressiva.

I vini bianchi Allegrini si ottengono da vitigni allevati tra i 150 e i 250 metri sul livello del mare, su terreni di origine vulcanica, con pigiatura soffice degli acini e macerazione delle bucce a temperatura controllata per almeno 18 ore. La fermentazione alcolica avviene in vasche inox per circa 10 giorni, seguita da affinamento in botti di acciaio per 4 mesi e poi in bottiglia per ulteriori 2 mesi. Il risultato è una piacevole freschezza al palato ed una eccellente persistenza aromatica: la vinificazione in purezza permette di accentuare l’equilibrata mineralità e libera al naso profumi di fiori di campo, cedro e pompelmo.

Le etichette della cantina in vendita nel nostro shop includono vini rossi prodotti con lunghe macerazioni e rimontaggi settimanali, affinati in botti di rovere, mentre le offerte Allegrini di distillati di qualità vantano grappe di grande levatura, dal profumo caldo e avvolgente. Scegli le bottiglie della cantina Allegrini e acquista online le etichette di una delle aziende più rinomate della Valpolicella con i prezzi vantaggiosi del nostro shop online.