Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Vini Gavi

Gavi Vino Piemontese

Nello store online di Negoziodelvino puoi trovare una vasta selezione di vini Gavi selezionati con cura per offrirti solo il meglio della produzione enologica italiana. Detto anche Cortese di Gavi, questo conosciuto e apprezzato vino bianco piemontese ha saputo conquistare il gusto degli amanti del buon bere, grazie a una produzione sempre di alto livello e a caratteristiche organolettiche peculiari. Si tratta di un DOCG vinificato in un’area di 11 comuni che si estende nel sud est del Piemonte, al confine con la Lombardia e la Liguria: qui la Pianura Padana incontra i pendii dell’Appennino ligure, un territorio ricco di acque, difficile per l’agricoltura intensiva ma perfetto per la coltivazione di vitigni con rese basse ma di grande qualità. Il microclima che si crea in questa zona è davvero peculiare: il vento marino che soffia dalle coste liguri convive con la neve della montagna, dando vita a inverni freddi ed estati ventilate e calde mentre il terreno, marnoso, calcareo e argilloso a seconda dell’altitudine, determina il sapore di questo prodotto, che insieme al Langhe Bianco testimonia la varietà dell’offerta enologica della regione.

Tipologie di Vino Gavi

Il Gavi è prodotto unicamente in purezza da uve Cortese, uno dei tanti vitigni autoctoni da cui si ricavano eccellenti bianchi come il Vermentino, il Verdicchio, il Glera e il Fiano di Avellino e che concorrono ad arricchire l'incredibile varietà di vini presenti in Italia. La fase della vendemmia è gestita attraverso un calendario che tiene conto non solo della maturazione della bacca area per area, ma anche del carattere che si intende dare al prodotto: struttura e raffinatezza possono infatti dipendere dal periodo di raccolta. La vinificazione è soggetta a un rigido disciplinare che guida tutte le fasi e garantisce l’alta qualità del prodotto finale. Lo stesso disciplinare fornisce indicazioni sulle differenti tipologie di vino Gavi ammesse per il commercio, ovvero: Tranquillo, Frizzante, Spumante, Riserva e Riserva Spumante Metodo Classico. In linea generale i vini prodotti da uve Cortese sono caratterizzati da un mix in cui l’equilibrio tra l’acidità e il grado alcolico creano le basi per una bevanda elegante e dal sapore unico e inimitabile.

Gli abbinamenti consigliati

Il Gavi è un vino che si presta a differenti abbinamenti, grazie anche alle diverse tipologie tra cui è possibile scegliere. Il Tranquillo, che si caratterizza per colore il giallo paglierino più o meno intenso, per il profumo delicato e minerale, con note agrumate e vagamente speziate e per il sapore secco, gradevole e fresco si abbina ottimamente a pesce grigliato, crudi di mare, crostacei, ma anche carni delicate e formaggi freschi. Si serve in un bicchiere medio-piccolo con coppa larga alla base e stringente verso la bocca, in modo da permettere un'adeguata ossigenazione capace di raccogliere il profumo. La temperatura ideale per il servizio è compresa tra i 12° e i 14°. Nella versione Frizzante, che si fa apprezzare per una spuma fine ed effervescente con gradevoli profumi di fiori bianchi che lo rendono fresco, vivace e armonico al palato, la temperatura di servizio scende invece a 8°, in modo da strutturare in maniera adeguata il sentore delle bollicine. Questa tipologia di Gavi può essere un’interessante proposta da gustare al fianco di altri importanti spumanti italiani, presenti nel nostro catalogo e adatti per le occasioni speciali. Sfoglia il catalogo online di Negoziodelvino e scopri i sapori del vino Gavi, un grande bianco piemontese.