Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Vino Grillo Siciliano

Ottimi per un regalo ad un caro amico o per accompagnare una raffinata cena di carni o pesce, i vini Grillo in vendita online e i loro sapori delicati ed avvolgenti sono oggi disponibili in offerta ad un prezzo davvero vantaggioso.

Prodotti da un particolare vitigno d’uva bianca da mosto principalmente diffuso in Sicilia e più precisamente nel territorio marsalese e trapanese, il vino Grillo è un prodotto dalle grandi qualità di sapori, con riconoscibili aromi mediterranei quali erbe e selvatiche, frutti a polpa bianca e agrumi.

Con colorazioni giallo paglierino brillante, ma molto tenue e riflessi dorati, questo prodotto è il risultato di moderni processi di vinificazione e distinzione varietale messi in atto negli ultimi 35 anni, in grado di dare lustro a produttori come le cantine Nicosia, rinomate per la produzioni di vini siciliani Grillo di alto livello che sperimenta nuove tecniche di dando lustro a prodotti biologici vinificati in purezza.

Altà qualità delle materie prime e attenta lavorazione

Le uve utilizzate per la produzione del pregiato vino Grillo siciliano sono principalmente allevate su terreni tendenzialmente argillosi di medio impasto con il sistema di allevamento guyot, uno schema geometrico di potatura in grado di massimizzare la produzione e la qualità del prodotto. La raccolta delle uve si svolge nel mese di settembre, esclusivamente a mano, portando il prodotto raccolto in grosse ceste e sottoponendolo ad un processo di macerazione a temperature fredde controllate della durata di 12 ore.

La spremitura e pressatura del frutto è seguita da un processo di decantazione statica a freddo di circa 48 ore, usata per separare le particelle di particolato grossolano che grazie alla temperatura precipitano nella parte bassa senza l’aggiunta di coadiuvanti.

Il processo di fermentazione del Grillo ha una durata di circa 20-25 giorni con il termometro sempre al di sotto dei 18°, seguito da un ultimo affinamento in moderne vasche d’acciaio inox e seguite da un’ultima fase, la permanenza in bottiglia che solitamente per i vini di sicilia si aggira tra i 2 e i 3 mesi per dare all’articolo quelle caratteristiche distintive che lo rendono facilmente riconoscibile.

Abbinamenti ricchi di gusto e proprietà di pregio

Le caratteristiche aromatiche e olfattive del Grillo, pregiato vino bianco Italiano di questo territorio sono in grado di esprimersi al meglio ad una temperatura che può variare dai 9° agli 11° gradi C. Il calice alto è il più adatto a servire il prodotto, in modo da poter assaporare le intense note fruttate dei suoi profumi dai richiami di menta e ortica.

Il tempo di decantazione è variabile in funzione dell’età della bottiglia, più è invecchiata, maggiore dovrà essere il tempo di esposizione all’aria. Il Grillo così come diversi vini siciliani richiede un tempo di esposizione all’aria tra i 20 e i 40 minuti. E’ consigliabile far decantare ogni bottiglia che solitamente rimasta chiusa anni in cantina per consentire al prodotto di ottenere il giusto grado di ossigenazione, tale da far recuperare tutte le proprietà organolettiche.

Non lasciarti scappare le migliori offerte sul vino Grillo siciliano in vendita online su NegozioDelVino ad un prezzo incredibile e scopri un ricco catalogo di produzioni enologiche delle migliori marche.