novità

Grillo "IL SALINARO" DOC PELLEGRINO

Sicilia
Grillo Doc
2019
Sku: 3464
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vedi tutti i vini

Una data rappresentativa per la cantina Pellegrino, quella del 1880, volutamente riportata nel logo ...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
PELLEGRINO
Regione
Sicilia
Carta dei vini:
Grillo
Denominazione:
Grillo Doc
Annata:
2019
Uvaggio:
100% Grillo
Gradazione:
12,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Leggero e fresco
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti caldi di pesce, Antipasti di pesce al vapore, Pasta al tonno, Sushi-sashimi, Fritto misto di pesce, Formaggi freschi, Antipasti di pesce affumicato

Descrizione vino

Il Salinaro, dal nome delle saline che sorgono lungo la costa, le cui brezze donano grande sapidità alle uve. Da uve grillo, è un bianco fresco ed equilibrato. Il vitigno impiegato per la sua vinificazione è quello di Grillo in purezza al 100%. La provenienza ricade nell’area di Petrosino in Provincia di Trapani. La vinificazione viene svolta a partire dalla seconda decade di agosto. Vinificazione in riduzione con pressatura soffi ce e successiva lunga fermentazione a bassa temperatura. Affinamento di 4 mesi in acciaio.

 

Caratteristiche di questo vino bianco

All’aspetto che si evidenzia dall’esame organolettico questo vino della tradizione Siciliana appare di colore giallo paglierino. Il profumo si contraddistingue per le sue note fini aromi di agrumi si fondono a spiccate note floreali di gelsomino e fiori d’arancio. Il gusto è ampio e fresco ed equilibrato, con note di pompelmo, cedro e limone, addolcite da accenni di vaniglia.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Grillo Doc

Esalta il pesce a trancio grigliato e la frittura di paranza. La temperatura di servizio ottimale è di 8° in calice alto ed ampio. La gradazione alcolica raggiunta è di 13% Vol.

Altri vini della cantina PELLEGRINO
Ti potrebbe piacere anche