Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Vini Vietti

Le bottiglie di vini Vietti in vendita online su NegoziodelVino rappresentano uno dei tesori più preziosi dell’offerta enogastronomica piemontese. Prodotti unici, capaci di solleticare il palato e scaldare il cuore sia durante pasti importanti che come bevande da meditazione. I rossi e i bianchi proposti dalla cantina Vietti esprimono i sentori più caratteristici delle Langhe e ti permettono di assaporare in calice i frutti e gli aromi di questo territorio importantissimo per l’enologia nazionale, sempre in grado di produrre vini piemontesi di altissimo valore. Dal gustosissimo Dolcetto d’Alba, immancabile sulla tavola di chi ama i prodotti più tipici delle province di Cuneo e Asti, fino al classico Barbera, L’offerta della tenuta testimonia la competenza di questa grande azienda storica della regione.

Fondata alla fine del XIX secolo da Carlo Vietti, la tenuta affonda le sue radici nell’antica cultura contadina delle Langhe. Il figlio Mario eredita la passione del padre, e dal 1919 propone i suoi vini sul mercato italiano trasformando l’azienda agricola in una cantina. La gestione passa negli anni 1960 alla figlia Luciana e al marito Alfredo Currado, enologo. Tre generazioni e più di un secolo di storia hanno dato alla famiglia l’esperienza necessaria per coltivare con successo le tipiche viti del territorio..

Gusti e aromi dal cuore delle Langhe

La capacità di Alfredo Currado ha permesso di sviluppare, a partire dagli anni ‘60 un’offerta estremamente variegata. Spiccano certamente all’interno del nostro catalogo i vini rossi Vietti, caratterizzati da struttura corposa, e da note aromatiche eccezionali. Un tipico esempio della migliore produzione di questa cantina è sicuramente il Vietti Barolo, un vino quanto mai caratteristico del territorio, dal gusto persistente e ricco di mineralità al palato. Di gran classe anche le bottiglie di Nebbiolo, etichette DOC legate al terroir delle Langhe che permette alla vite di esprimere in calice un colore rubino, aromi di frutti di bosco, e gusto assolutamente rotondo.

Molto importanti anche i bianchi prodotti da questi viticoltori. La cantina è stata infatti un tempo soprannominata come padre dell’Arneis, un nebbiolo bianco piuttosto raro, tornato popolare appunto per via delle scelte di Currado. Risultati eccellenti, frutto di esperienza, intuizione, e antiche conoscenze. Le colline che caratterizzano questo angolo del Piemonte meridionale su cui sorgono i terreni di Vietti sono infatti famose per la grande ricchezza del suolo, argilloso e calcareo. Importantissimo anche il clima, influenzato dall’appennino ma mitigato dalla vicinanza al mare, che regala ai grappoli un’alta concentrazione di aromi e sentori apprezzabili poi in calice.

Bottiglie prestigiose direttamente sulla tua tavola

Il modo migliore di godere del mix di aroma, sapore e colore inimitabili dei vini di Vietti è naturalmente quello di assaporarne un bicchiere in compagnia di piatti tipici della tradizione contadina del territorio. I rossi come il Barbera si sposano alla perfezione con primi e secondi a base di carne di maiale e vitello, sostenendo con gusto anche verdure e insalate. Anche il barolo è molto adatto a filetti e brasati, e valorizza al meglio anche il sapore intenso dei formaggi stagionati, come Bra, Nostrale o il Grana. I bianchi della cantina, come l’Arneis e il Moscato possono essere apprezzati con minestre, brodi e piatti vegetariani.

Una gamma di bevande che ti permette di trovare sempre la bottiglia adatta all’occasione, e di godere al massimo delle caratteristiche uniche di questi vini. Puoi acquistare il vino Vietti in vendita online che fa per te su NegoziodelVino, per ricevere a buon prezzo prodotti di altissima qualità, imperdibili per gli amanti della migliore enogastronomia.