Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Tenuta Perusini

Scopri la qualità dei vini della cantina Perusini scegliendoli nell’enoteca online di Negoziodelvino: conoscerai un’azienda che ha fatto la storia dell’enologia grazie alle sue proposte sempre all’insegna di una grande qualità e della massima attenzione ai dettagli. La Tenuta friulana nasce alla fine dell’Ottocento e nel corso dei decenni ha saputo proporsi ai clienti come una realtà ben ancorata alla tradizione locale, un marchio in grado di recepire e tramandare la cultura e l’ingegno locale, rinnovandosi con le innovazioni più recenti nel campo della produzione enoica: è anche grazie a questo impegno costante che oggi Perusini è considerata come una delle cantine più rinomato nello scenario dei vini del Friuli

Il forte connubio tra passione per il proprio mestiere e amore per l’estetica si declina nell’offerta dedicata ai suoi clienti: nell’azienda si ha infatti la possibilità di gustare tutte le varietà di bottiglie ma anche di regalarsi una serie di indimenticabili esperienze estetiche. Si possono ad esempio visitare i vigneti e la torre-cantina in legno, cotto e acciaio, realizzata con tecnologie innovative: è il vero e proprio fulcro dell’attività oltre che una moderna opera architettonica. Un altro concetto caro alla cantina Perusini è quello secondo cui la produzione del vino deve essere perfettamente integrata nel contesto ambientale: per questo l’azienda gestisce anche un agriturismo ricavato in un antico casale ristrutturato, con piscina e possibilità di praticare diversi sport, e un ristorante che offre piatti tipici del territorio.

I bianchi della cantina

I prodotti che trovi in vetrina provengono unicamente dalla lavorazione di uve di proprietà: i vignetta di famiglia, ottimamente esposti, sono curati e studiati da tre generazioni. La tenuta Perusini propone ai suoi clienti eccellenti vini bianchi, come ad esempio il Sauvignon DOC, di colore giallo paglierino con riflessi dorati e dall’aroma di sambuco, pompelmo e pesca bianca. Il sapore deciso e strutturato gli conferisce una grande personalità e lo rende l’abbinamento ideale a primi piatti di mare, crostacei e pesce grigliato.

Tra le etichette provenienti dall’uvaggio bianco, il marchio si distingue anche per il suo Friulano DOC, così chiamato perché considerato il prodotto più tipico della tradizione regionale. Ha una buona struttura e un caratteristico retrogusto di mandorla amara. La fermentazione avviene in recipienti di acciaio inox, e una volta imbottigliato è conservato per due mesi in locali termocondizionati. Alla vista è di colore giallo canarino con riflessi verdi, il profumo ha una vasta gamma di sentori floreali e tropicali, dall’oleandro al sambuco, dall’uva spina al kiwi. Perfetto come aperitivo, si abbina ottimamente a insaccati e formaggi freschi. Dalla tenuta Perusini proviene anche lo Chardonnay, dal profumo fruttato e straordinariamente ricco al naso e in bocca. Affinato in piccola percentuale in barrique di rovere, che danno delicati sentori di vaniglia, accompagna antipasti e primi piatti ma anche minestre e uova.

Una selezione completa di proposte di alta qualità

Ampia anche la selezione di altri prodotti tipici: per quanto riguarda i passiti, la cantina Perusini produce il Picolit, la cui vinificazione avviene prima in botti d’acciaio e poi viene affinata per dieci mesi in barrique di acacia, che ne caratterizzano il profumo. Giallo dorato alla vista risulta intenso e cremoso al palato ed è ideale assieme alla pasticceria fresca e ai formaggi erborinati, ed è ottima anche come vino da meditazione.

Tra i rossi, curiosa è l’origine del Rosso di Postiglione, nato nel 1962 per una scommessa dell’allora titolare, che voleva testare la qualità di un uvaggio composto da Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco. I risultati furono subito eccellenti, dal momento che l’etichetta vinse la medaglia d’oro alla prima edizione del concorso istituito a Corno di Rosazzo. Di colore bordeaux con riflessi rubino, ha note di confettura di ciliegie e si sposa con piatti a base di carne rossa. Altrettanto importante e complesso è il Refosco: di colore rubino, ha un profumo deciso ed elegante, con sentori di amarena e prugna. Di gusto voluminoso e tannico, ha un retrogusto persistente. Si abbina a selvaggina, carni rosse, arrosti e formaggi stagionati. Scegli dal catalogo della cantina Perusini il vino che più incontra il tuo gusto, acquistalo online su Negoziodelvino e preparati a vivere momenti di grande intensità a tavola.