Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantine Jermann

Nella nostra enoteca online trovi una scelta davvero ampia di vini delle cantine Jermann, produttori dal lontano 1881. In quell’anno Anton, trasferitosi dall’Austria, ha fondato l’azienda nel piccolo comune di Farra d’Isonzo, in Friuli-Venezia Giulia. Da allora il marchio ha continuato a crescere e a farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto. Due sono stati gli impulsi che hanno ulteriormente incrementato il successo dei vini Jermann: uno degli eredi dei fondatori, con una doppia laurea in enologia, di ritorno da un viaggio oltreoceano crea il blend Vintage Tunina e lo commercializza nel 1975, facendosi subito notare dalla critica internazionale. Grazie ad un’opera di ammodernamento, l’azienda in tempi recenti ha ampliato la sua produzione, con l’inaugurazione di una seconda cantina e di una nuova sede: è anche grazie a questa attenzione massima per ogni dettaglio che oggi produce alcuni tra i vini bianchi più apprezzati e conosciuti di tutta la regione friulana, capaci di ottenere importanti premi e riconoscimenti anche in ambito internazionale. Alla base di questo successo commerciale e di critica rimane la passione e l’amore per l’aspetto artigianale del lavoro che viene portato avanti con grande cura dell’intero processo produttivo, delle varietà di etichette e del rapporto qualità-prezzo, fattori che consentono alla cantina Jermann di ergersi come una delle aziende più rinomate ed apprezzate nello scenario dei vini friulani.

Vini di qualità, ottenuti nel rispetto della natura

Segno dell’esperienza e della professionalità del marchio è senza dubbio l’attenzione alla sostenibilità ambientale, che si declina anzitutto nell’assenza di residui chimici in tutti i vini Jermann. Il massimo rispetto per l’ecosistema è dimostrato dalla scelta di utilizzare esclusivamente vitigni e uve ottenute in maniera naturale: non è quindi un caso che tra i possedimenti dell’azienda, un’estensione di venti ettari sia dedicata esclusivamente alla produzione di vini biologici. Nella zona che ospita le viti si contano, a seconda delle aree, dalle settantacinque alle centotrenta differenti specie vegetali. La terra dei vigneti di proprietà è trattata unicamente con composti organici e concimazione verde. L’impronta di quella che è rimasta un’impresa a conduzione familiare anche dopo la crescita esponenziale dei numeri, è sempre la stessa, sia quando si rivolge all’enologia che quando guarda ad altri ambiti di eccellenza estetica: nelle cantine Jermann si organizzano infatti frequenti degustazioni, eventi, spettacoli e concerti che vedono coinvolti i migliori artisti e musicisti della scena nazionale e internazionale. Oggi saper apprezzare questo brand significa quindi regalarsi ottimi vini bianchi e rossi ma anche sposare una filosofia che fa del gusto, in senso lato, uno stile di vita.

Le tipologie più apprezzate della cantina

Tra gli svariati prodotti, tutti di alta qualità, che compongono il catalogo della cantina Jermann, c’è ad esempio uno tra i più interessanti vini Chardonnay del panorama enologico nazionale. Il suo colore è paglierino brillante, il profumo intenso e fruttato, leggermente aromatico, con una grande persistenza. Gli abbinamenti consigliati sono con piatti di pesce della cucina tradizionale o moderna, e vellutate di verdure. Un vino friulano di culto è il Ribolla Gialla, che l’azienda propone anche nella versione con un tappo a vite professionale, per mantenere intatta la fragranza e le caratteristiche organolettiche, oltre che per preservare il sapore più autentico che questa varietà riesce ad esprimere. Di colore paglierino chiaro brillante e di profumo fruttato, ha un sapore asciutto, fresco e sapido. Ricco di acidità, è perfetto come aperitivo, ma si sorseggia altrettanto piacevolmente con antipasti di mare e primi piatti a base di pesce. Tra i rossi possiamo citare il Pinot Nero, affinato per dodici mesi in botti piccole e tonneaux di rovere francese. Ha un colore rosso rubino tenue, con un profumo leggermente erbaceo e sapore equilibrato. Ideale con piatti di pesce al forno o a base di tartufo bianco. Scegli sul Negoziodelvino i migliori vini delle cantine Jermann approfittando delle nostre offerte per gustare comodamente sulla tua tavola le eccellenze che il territorio friulano è in grado di esprimere.