Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Cantina Sordo

Vini Sordo

La storia della cantina Sordo è costellata di successi e certificazioni, e le bottiglie in vendita online ad ottimi prezzi su NegoziodelVino ti faranno di apprezzare al meglio le caratteristiche organolettiche di questi prodotti unici nel panorama enogastronomico piemontese. L’altissima qualità dei calici dell’azienda è dovuta alla grande esperienza maturata lungo quasi cento anni e tre generazioni di viticoltori, e alle proprietà eccezionali dei terreni della tenuta, situati nel cuore delle Langhe. Il motto dell’azienda chiarifica fin da subito quale sia il cavallo di battaglia della produzione delle cantine Sordo: il Barolo, universalmente conosciuto per essere una delle bottiglie più ambite e popolari del territorio piemontese, DOC inimitabile e soprannominato ‘il Re dei vini’.

L’offerta della tenuta non si ferma certamente a questa qualità, proponendo delle grandi espressioni di Nebbiolo, Barbera, ma anche di bianchi eleganti come l’Arneis. La capacità della grande famiglia di viticoltori si manifesta dunque in una varietà di calici estremamente ampia, perfetta per scegliere il vino che più si confà ai tuoi gusti e che meglio si sposa al momento della degustazione. I prodotti della cantina Sordo sono infatti perfetti per sostenere con bicchieri indimenticabili grandi cene tra amici, o piccoli tesori da scoprire, ideali come vini da meditazione per assaporare tutte le espressioni delle viti coltivate con passione e capacità.

Cento anni di viticoltura di qualità

La fondazione dell’attività risale al 1912, anno in cui il capofamiglia Giuseppe decide di dare vita ad un’azienda agricola sulle colline di Castiglione Falleto. L’attività verrà poi presa in mano dal figlio Giovanni ed improntata nella produzione del Barolo Sordo con la coltivazione di uve di nebbiolo di ottima qualità. La scelta del prodotto di punta non è casuale, il territorio tra Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba e Monforte d’Alba è infatti considerato la vera e propria patria di questo prodotto. Ciò è dovuto alle particolari proprietà del terroir delle Langhe, argilloso, collinare dalla media altitudine, e ben esposto a vento e sole. Una condizione ambientale unica che l’azienda, ormai arrivata alla terza generazione, ha saputo impiegare al meglio grazie a metodi di coltura che riescono a fondere un approccio innovativo alla vinificazione con le tecniche collaudate dell’immortale tradizione tipica di queste terre.

L’invecchiamento viene effettuato in botti in rovere di Slavonia, essenziali per dare ai prodotti invecchiati una nota di sapore inconfondibile. La passione per il buon vino tramandata fa sì che la cantina Sordo sia riuscita a proporre un’offerta enologica di primo livello e assolutamente ampia. Ben otto varianti di Barolo e numerose bottiglie di Barbaresco e Barbera formano il cuore della selezione della grande azienda piemontese. Completano la proposta gli immancabili spumanti piemontesi, molto adatti per chi ama i sapori frizzanti tipici di questo stile.

I vini Sordo sulla tavola

Pranzi, cene e aperitivi sono certamente le occasioni migliori per apprezzare al massimo gli aromi, i colori e i sapori di bottiglie indimenticabili come quelle proposte dalle Sordo cantine. I rossi accompagnano splendidamente un altro grande tesoro del Piemonte, il tartufo, per un pasto ricco e prelibato capace di racchiudere dentro sè tutta l’eccellenza gastronomica regionale. Si tratta di un’ottima scelta anche per gustare carni rosse importanti come selvaggina e cacciagione, ma anche formaggi stagionati come il Maccagno e il classico Grana Padano. All’interno della vasta gamma di vini di questa cantina spicca il Nebbiolo Sordo, un piatto che si sposa alla perfezione con piatti più leggeri come carni bianche e antipasti.

Per gli amanti del pesce e delle verdure, l’offerta riserva anche degli ottimi calici di Arneis, bevanda legata al territorio delle Langhe e talvolta conosciuta come il Nebbiolo bianco, caratterizzata dal colore paglierino e dai sentori di frutta in bicchiere. Scegli i vini Sordo in vendita online su NegoziodelVino per provare un’esperienza sensoriale indimenticabile a tavola e porta la bontà del territorio delle Langhe a casa tua risparmiando con i prezzi esclusivi della nostra enoteca.