Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Azienda Agricola Molinari Carlo

Nata nel 1980, l’azienda agricola Carlo Molinari comprende quattro ettari di vigne esposte in una delle zone più vocate di Montalcino. Completamente a conduzione familiare, deve il suo successo alla grande passione per il vino, che si tradusse rapidamente in una produzione di eccellenza: le etichette Carlo Molinari in vendita su Negoziodelvino sono riconosciute tra i più pregiati vini della Toscana per qualità e longevità, tra questi l’eccellente Brunello di Montalcino e il Sant’Antimo.

La particolare posizione in cui è collocata l’azienda e il microclima del terroir consentono di ottenere risultati di pregio: la continua esposizione delle vigne al sole e la brezza marina, insieme all’azione dei venti provenienti dalla montagna, assicurano una perfetta maturazione delle uve, che danno vita a vini di grande carattere ed eleganza, dai sentori speziati, dotati di una buona tannicità e robusta struttura. La produzione è piuttosto limitata ma include etichette che vantano i più importanti riconoscimenti e premi nei concorsi internazionali: nel nostro catalogo puoi acquistare a prezzi vantaggiosi le migliori DOC e DOCG dell’azienda, destinate ad una clientela selezionata.

Vigne e terroir

L’azienda Agricola Carlo Molinari è ubicata in una zona collinare nel massiccio granitico da cui sorge il paese di Montalcino, un versante scosceso caratterizzato da terreni rocciosi che un tempo furono letto di ampi fiumi dell’età preistorica. Un terroir di grande fascino che si colloca in una posizione panoramica, con vista sulla Val d’Arbia e sulle crete senesi: le vigne, in particolare, si trovano su un terrazzamento a est, dominato dalla presenza di olivi, castagni ed essenze mediterranee, ben esposto alla luce e protetto dai venti di scirocco. E’ proprio in queste condizioni favorevoli che nascono i rinomati vini rossi Molinari Carlo, frutto di un lavoro meticoloso in vigna, che avviene con un’attenta selezione dei grappoli, raccolti a mano con grande cura, e processi di fermentazione in vasche d’acciaio ad una temperatura controllata per almeno 20/25 giorni. La maturazione del vino avviene in botti di rovere per un periodo di circa 36 mesi, trascorso il quale si passa all’imbottigliamento. Il prodotto viene commercializzato non prima del quinto anno successivo alla vendemmia e può essere invecchiato, se conservato in modo ottimale, anche per un periodo superiore ai 30 anni.

Caratteristiche Organolettiche e Abbinamenti

Corposi e intensi, i vini Molinari Carlo, prodotti da uve 100% Sangiovese, si presentano alla vista di un colore rubino tendente al granato, mentre al naso la profumazione è intensa ed elegante, il sapore al palato si percepisce con una buona persistenza, risultando caldo e robusto, con note di tabacco e cioccolata. Il Riserva subisce un invecchiamento della durata di 6 anni, di cui almeno 4 in botti di rovere, che ne preservano le qualità, arricchendo il profilo aromatico, che si connota per un bouquet di aromi fruttati e per la tannicità vellutata.

I Brunello di Montalcino Molinari Carlo sono etichette che si apprezzano alla temperatura di 18°-20°C in ampi bicchieri di cristallo. Per esaltarne le qualità è necessario degustarli almeno tre ore dopo l’apertura della bottiglia, meglio se in abbinamento a piatti di buona sostanza, come le carni rosse, in umido e alla griglia e in accompagnamento a formaggi stagionati.

Di eccellente qualità tra anche il Sant’Antimo, una delle doc Molinari Carlo particolarmente apprezzate tra i rossi italiani per il sapore armonioso, intenso e al tempo stesso equilibrato e il profumo che ricorda la frutta matura. Sfoglia il catalogo di Negoziodelvino e acquista la tua nuova bottiglia di pregio tra le etichette della cantina Molinari Carlo con i prezzi vantaggiosi della nostra enoteca online.