Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Langhe Rosso

Un prodotto dal carattere unico da gustare a tavola insieme ad un saporito piatto di riso o arrosti di selvaggina è certamente il vino Langhe rosso in vendita online su NegozioDelVino e in offerta a prezzo speciale insieme ad un vasto catalogo di produzioni enologiche di alta qualità.

Capace di ritagliarsi il suo spazio tra gli altri vini nebbiolo il Langhe rosso ha conquistato un posto di spicco nel mercato mondiale grazie al suo profumo delicato e alla freschezza del suo sapore, ricco di sfaccettature, pieno ed armonico.

Prodotti all’interno della provincia di Cuneo, principalmente nei comuni di Castiglione Falletto, Neive, Monforte d’Alba, Serralunga d’Alba e La Morra, questi ricercati prodotti enologici sono vinificati dall’unione di differenti di uve, dove un minimo del 60% deve essere proveniente da vitigni Nebbiolo, Barbera o Dolcetto. Il vitigno a bacca rossa Nebbiolo, largamente utilizzato anche per la produzione di Barolo e Barbaresco è un vitigno autoctono delle zone nord di origini antiche. Le prime citazioni sulla produzione di questi vini sono datate 1200 e descrivono i metodi di coltivazione allora utilizzati, offrendo una panoramica delle tipologie di terreno e sistemi di raccolta.

A livello etimologico si pensa che il termine Nebbiolo derivi dalle caratteristiche delle sue bacche, ricoperte da un pulviscolo bianco che ricorda la nebbia. Altre teorie invece fanno derivare il suo nome dal periodo di raccolta, solitamente in ritardo rispetto ad altre varietà e per questo accompagnate da condizioni meteo dove la foschia è quasi sempre presente.

Metodi di vinificazione tradizionali di alta qualità

I vitigni utilizzati per la vinificazione dei vini Langhe rosso prediligono principalmente zone collinari, dai terreni grassi e letaminosi, con una perfetta esposizione al sole. L’altezza di coltivazione in queste zone non supera i 560 m e rende queste uve ideali per la produzione di bottiglie che migliorano con l’invecchiamento.

Seguendo il processo produttivo degli altri vini Piemonte le varietà di uve utilizzate per la produzione di Langhe rosso vini vengono sottoposti, dopo un’accurata selezione ad una classica pigiatura e diraspatura per poi essere immerso in vasche in acciaio inox a temperature controllate che non superano mai i 18°. L’utilizzo del freddo è ormai di uso comune, adottato dalle principali cantine per evitare una eccessiva maturazione del prodotto e una variazione del tasso di zuccheri che andrebbe ad alterare le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Dopo un periodo di fermentazione il prodotto viene poi trasferito per l’affinamento all’interno di botti barriques per periodi che variano in base al produttore, ma che solitamente vanno dai 3 ai 12 mesi. Il passo finale è l’imbottigliamento, all’interno delle quali il prodotto viene tenuto per un minimo di 3 mesi prima della messa in commercio.

Caratteristiche e abbinamenti e gusti unici

In base ai diversi abbinamenti e alle quantità di uve utilizzate questo prodotto acquista caratteristiche altamente personali capaci di abbinarsi a qualsiasi tipo di piatto, ma anche a formaggi stagionati e a pasta molle come il Gorgonzola. Il gusto giovane e fresco garantisce una giusta armonizzazione con portate a base di carne arrosto e verdure bollite, facendo rendendo queste produzioni Langhe un must tra i vini rossi del panorama enologico italiano.

Dal colore rosso rubino intenso, e dal profumo con chiare note floreali di viola i Langhe Rossi, prodotti dalla cantina Salvano sono sicuramente tra le varietà enologiche che non possono mancare nella propria cantina, capaci di donare sensazioni uniche con il loro palato corposo dal tannino dolce e vellutato si prestano bene anche ad lungo invecchiamento che ne esaltano le doti di gusto.

Scopri i profumi e sapori unici con le offerte su Langhe rosso vino in vendita online su NegozioDelVino e in offerta a prezzi speciali, scopri una cantina a portata di click con tutti i migliori vini d’Italia spediti direttamente a casa tua.