Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Arnaldo Caprai Vini

Situata nel cuore dell’Appennino centrale, a ridosso dell’abitato di Montefalco e a poca distanza da Foligno, la cantina Caprai è una realtà di massimo rilievo nel territorio, grazie ad una produzione ricercata ed elegante che include le tipologie più rappresentative della zona. L’azienda nasce nel 1971, quando il fondatore Arnaldo, apprezzato imprenditore di successo, dà seguito alla propria idea di valorizzare le caratteristiche dei ceppi più identificativi dell’area. Con quasi 50 anni di esperienza alle spalle, lo stabilimento è diventato oggi un esempio dell’unione vincente tra tradizione ed innovazione, ed ha allargato la propria offerta, con numerose etichette in grado di rappresentare alla perfezione i sapori e le sfumature di una regione ad altissima vocazione enologica. Particolarmente interessante il lavoro svolto da Caprai nella promozione dei vini rossi dell’Umbria, con numerose eccellenze riconosciute sia a livello locale che nazionale. Ad uno studio e analisi approfondita del terroir di Montefalco si è in tempi più recenti aggiunta una naturale predisposizione alla sperimentazione. In tal modo è stato possibile ottenere risultati di notevole livello, allargando le potenzialità del ceppo locale Sagrantino, sia nelle lavorazioni in purezza che nei blend con altri uvaggi autoctoni ed internazionali come il Sangiovese ed il Merlot.

L’eleganza dei Rossi Caprai

La selezione di vini Caprai include numerosi rossi di grande qualità, perfetti per accompagnare una cena importante e ottimi anche come idea regalo per una persona cara. Il Sagrantino è ovviamente l’attore principale di tutta la produzione della cantina e conferisce il suo sapore unico, intenso e concentrato, a tutte le etichette proposte. Il Rosso di Montefalco DOC è la tipologia più indicativa di tutta l’offerta, con numerose versioni che si differenziano per la tipologia di lavorazione, il blend utilizzato e l’invecchiamento. Le bottiglie ottenute in purezza dal Sagrantino si caratterizzano per un colore rubino scuro, con un bouquet originale che comprende note di pepe, vaniglia e chiodi di garofano. Al palato si manifesta con un gusto potente ed elegante, con una viva tannicità che lo rende idoneo all’invecchiamento sino a 15 anni, un vino di grande classe che si sposa magistralmente con i piatti a base di carne arrosto e di selvaggina. La cantina Caprai propone inoltre una versione passita ideale in affiancamento a cioccolato e dolci in generale, una bevanda dove sono le note dolci a farla da padrone, con un piacevole profumo di marmellata di more e fragole, impreziosito da note di cannella e vaniglia. Si presenta morbido ed equilibrato al gusto, con una dolcezza ben bilanciata dai tannini.

Le altre proposte della cantina

Le cantine Caprai riescono ad offrire uno spaccato completo di tutta la produzione tradizionale regionale. Oltre ai rossi, sono infatti particolarmente apprezzati anche i diversi vini bianchi dell’azienda, con bottiglie di qualità, perfette per l’abbinamento con carni bianche e piatti a base di pesce. Tra le tipologie più popolari, merita una menzione il Grechetto Umbria un vino realizzato con uve provenienti dall’omonimo vitigno. L’origine del ceppo, come suggerisce il nome stesso, viene fatta risalire alle prime colonie elleniche sulla penisola, e da allora ha avuto modo di diffondersi su tutta l’Italia centrale e meridionale, adattandosi alle particolari condizioni climatiche e geografiche di ogni luogo. Il Grechetto prodotto dalla cantina Caprai si presenta come un vino dal gusto pieno, con una lunga persistenza, ed un aroma elaborato con note di frutta esotica e pesca gialla. Un’etichetta perfetta anche per un aperitivo, da servire ad una temperatura di 10°C in calice alto e ampio. Lasciati sorprendere dalla qualità e dai sapori dei vini Arnaldo Caprai in vendita online su Negoziodelvino: scopri le diverse proposte e ordina subito le migliori etichette della cantina ad un prezzo sorprendente.