Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Cantina I Sabbioni

Negoziodelvino ti porta alla scoperta delle migliori bottiglie della cantina I Sabbioni, azienda che opera nelle colline tra le città di Faenza e Forlì. I suoli nei quali si trovano i vigneti sono molto particolari, sono infatti composti da una forte componente sabbiosa. Si spiega così il nome della tenuta, che ha negli anni ha fatto propria la forte vocazione enologica di tutta l’area, portandola ad un livello d’eccellenza, grazie anche all’impiego di tecniche rispettose per l’ambiente e per la natura.

La produzione de I Sabbioni è fortemente orientata alla promozione della varietà principale di questa zona, e propone numerosi vini Sangiovese nella propria selezione, tipologia che in questi terreni raggiunge sfumature di gusto originali, raffinate e leggermente sapide. Tutte le etichette dell’azienda sono realizzate a partire da questo uvaggio, sia per quanto riguarda i rossi che nei bianchi. Si tratta di una vera e propria passione per questo vitigno, che raggiunge nei morbidi pendii attorno alla torre di Oriolo una delle sue massime consacrazioni. Le proposte della tenuta sono infatti di altissimo livello, pluripremiate nei vari concorsi, apprezzate sia nazionalmente che all’estero.

Le denominazioni delle cantine I Sabbioni

Le peculiarità della regione hanno permesso ai vini I Sabbioni di ottenere ambiti riconoscimenti, tra cui diverse denominazioni che indicano la provenienza specifica del prodotto. Una delle più caratteristiche è la Romagna Sangiovese Oriolo, riservata alle etichette realizzate nell’area limitata compresa tra Forlì e Faenza, su vitigni con densità minima superiore ai 4000 ceppi per ettaro. Una bevanda dal colore rosso rubino con sfumature che tendono al granata, dal sapore pieno ed armonico e una leggera tannicità, bottiglie che si distinguono all’interno della selezione di vini della Romagna per il carattere autentico e verace, l’espressione più rappresentativa di tutta la produzione locale. È proprio con la cucina autoctona che questa tipologia riesce ad esaltarsi, in abbinamento a saporiti ragù di carne o a primi piatti ripieni.

Al terzo anno dalla raccolta, e dopo un affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi, le etichette acquisiscono la denominazione Riserva che certifica l’invecchiamento avvenuto secondo i criteri stabiliti dalla legge. Partendo da uve selezionate accuratamente a mano, le cantine I Sabbioni propongono la propria personale rivisitazione di questo classico, dal colore scuro ed intenso. Porta al naso peculiari note di more, gelso e frutti rossi, ma è soprattutto al palato che la bevanda esprime tutto il suo potenziale, con un gusto fruttato, armonico e sapientemente equilibrato tra freschezza e sapidità. Un prodotto che si mette al vertice tra i vini rossi romagnoli per qualità e levatura e che può essere acquistato ad un prezzo speciale grazie alle offerte presenti nello store.

I bianchi del Sangiovese

In un territorio dove è il Sangiovese a farla da padrone ci si aspetterebbe una produzione incentrata interamente sulle tipologie di rosso. Ed invece la tenuta I Sabbioni stupisce, inserendo le proprie bottiglie anche nella selezione di vini bianchi disponibili nella vetrina. È il caso del Forlì IGT prodotto da uve provenienti dai territori più a nord dell’azienda, dove le bacche riescono a mantenere una maggiore freschezza ed un legame più vivo con i sentori floreali. Il procedimento prevede una pressatura senza il contatto con le bucce, ed una successiva fermentazione in botti di acciaio. All’esame visivo si manifesta con un colore giallo paglierino con fresche note olfattive di pesca bianca, timo e originali sfumature saline. Si tratta dell’accompagnamento perfetto per le pietanze a base di pesce dell’Adriatico, da servire in calice ampio ad una temperatura di 16°C. Scopri subito la proposta ed ordina online il vino I Sabbioni, per assaporare in casa le sfumature di gusto delle etichette più pregiate della cantina.