Hai scelto
Modifica le tue scelte
Carta dei vini

Vino Lacrima di Morro d’Alba

Nello store online di Negoziodelvino puoi trovare il Lacrima di Morro d’Alba, un rosso delle Marche ricco di storia e apprezzato dagli amanti dei vini profumati e versatili. E’ diffuso in un’area collinare prossima al mare compresa tra Ancona e Jesi il cui centro geografico è rappresentato da Morro d’Alba, paese che già nelle cronache locali del XII secolo viene associato alla produzione di vini rossi. Dal 1985 l’area, che comprende anche i comuni di Monte S. Vito, S. Marcello, Belvedere Ostrense, Ostra e Senigallia, gode della denominazione di origine controllata, un riconoscimento che attesta l’unicità e la specificità delle uve coltivate in questa zona caratterizzata dalla presenza di corsi d’acqua e da vigneti che degradano verso valle. La vicinanza del mare Adriatico, che dista non più di 25 km dai vigneti, mitiga il clima e limita l’escursione termica tra giorno e notte, mettendo al riparo le uve da pericolosi sbalzi termici e dal freddo. I terreni sono a prevalenza calcarea e argillosa e si caratterizzano per la presenza di sedimenti marini. Nel nostro store troverai una selezione proveniente dalle migliori aziende vinicole grandi e piccole e potrai scoprire le qualità e il gusto del Lacrima di Morro, uno tra i vini rossi italiani più apprezzati e ricercati.

Vinificazione del Lacrima di Morro

Il vino Lacrima di Morro d'Alba è ottenuto da uve autoctone, al pari di un altro vino bianco caratteristico della zona, il Verdicchio, e viene vinificato attraverso un disciplinare che garantisce tutti i passaggi di produzione, dalla raccolta all’imbottigliamento. La vendemmia avviene di norma dalla metà di settembre alle prime settimane di ottobre: in questo periodo infatti le uve raggiungono la piena e ideale maturazione e tendono a spaccare la buccia, dando luogo alla lacrimazione del succo da cui probabilmente prende origine il nome. Esistono tre tipologie di Lacrima di Morro, ovvero Base, Superiore e Passito, tutte prodotte con una percentuale minima dell’85% di uve DOC. La qualità più diffusa è quella Base, un vino di buona struttura, di gradazione alcolica non inferiore agli 11° che può essere bevuto già pochi mesi dopo il suo imbottigliamento. Interessante e apprezzato è anche il Lacrima di Morro d’Alba nella tipologia di vino Passito, ideale per accompagnare dessert e dolci, che si caratterizza per il colore rosso più o meno intenso tendente al granata a seconda dell’invecchiamento, dal sapore deciso che oscilla tra il secco e il dolce in base alla presenza di zuccheri.

Caratteristiche e abbinamenti consigliati

Nello store online di Negoziodelvino potrai trovare interessanti proposte provenienti dalle migliori cantine, che potrai servire a tavola per sorprendere i tuoi ospiti con il gusto speciale di un vino autoctono di lontane origini. Il vino Lacrima di Morro d’Alba Base è uno dei più apprezzati vini rossi marchigiani e si caratterizza per un intenso colore rosso rubino con sfumature violacee, per un profumo delicato di fiori come rose e viole e sentori di sottobosco. Al palato si presenta secco e caldo, morbido e rotondo, grazie a un tannino evidente ma mai eccessivo. Buon corpo e una persistenza marcata rendono questo vino un prezioso alleato nei pasti a base di paste e cannelloni con sughi di carne, arrosti e grigliate, formaggi di media stagionatura, affettati e salumi. La versione Superiore, invecchiata talvolta in botti di rovere francese, si caratterizza per un profumo di mora e bacche di ginepro e per un gusto fruttato e leggermente speziato, morbido e pulito. Ideale per accompagnare primi piatti elaborati, risotti, carni arrosto di maiale e agnello e grigliate di carne. Consulta ora il catalogo online di Negoziodelvino, seleziona il Lacrima di Morro d’Alba e porta in tavola tutto il carattere e l’eccellenza dei vini autoctoni italiani.