Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Castaldi

Contadi Castaldi: Cantina di Franciacorta

Situata nel comune di Adro, in Franciacorta, la cantina Contadi Castaldi rappresenta la storia millenaria di un territorio dedito all’agricoltura d’eccezione, che forniva le sue produzioni pregiate a re e ricchi mercanti. I “Contadi” non erano altro infatti che le contee medievali rinomate per l’eccellenza agricola, mentre con il termine “Castaldi” si indicavano in passato i Signori ai quali era affidato il governo di quei territori. E fu proprio dalla ristrutturazione di una fornace storica dismessa all’interno di questi nobili terroir, che negli anni Ottanta nacque l’azienda Contadi Castaldi, oggi divenuta una delle cantine più importanti e apprezzate della zona per la sua capacità di innovazione e di ricerca dei vigneti più evocativi.

All’interno dello shop online di Negoziodelvino puoi acquistare le prestigiose etichette Contadi Castaldi a prezzi scontati: vini di qualità che hanno ottenuto grande successo, apprezzati soprattutto tra gli spumanti italiani, disponibili in diversi formati per soddisfare le richieste degli appassionati e il gusto dei più più esigenti. Una varietà che nasce da assemblaggi di vini di diversa origine, capaci di offrire unicità ed esprimere nelle cuvée un equilibrio ed un’armonia perfetta.

Territorio e Vigneti

La varietà dei paesaggi del territorio della Franciacorta offre una gamma espressiva così ampia e ricca di sfumature da rendere possibile la realizzazione di un sogno enologico, quello della cantina Contadi Castaldi. Le sue proprietà di estendono per 130 ettari, con un totale di 92 vigneti distribuiti in una delle aree più vocate alla viticoltura, capace di offrire produzioni aromatiche di notevole pregio. In questa zona il clima è temperato e mite, protetto dai venti del nord grazie al Monte Alto, inoltre la particolare conformazione del terreno rende l’area ideale per la coltivazione della vite, grazie soprattutto alla presenza di rocce sedimentarie marine, come calcari, marne e arenarie.

Dalla passione per la terra e da una continua ricerca nascono i Franciacorta Contadi Castaldi che, grazie ad naturale e lento sviluppo di CO2, attraverso un perlage fine e persistente, si arricchiscono nel tempo di ampie e profonde sfumature di gusto.

I Vini Castaldi

La Cantina Castaldi ha scelto per le sue bottiglie una forma rivoluzionaria, caratterizzata da collo più corto e il diametro ridotto, che permettono di aumentare la superficie di deposito dei lieviti. Ciò si traduce in un maggiore contatto in fase di affinamento che assicura il migliore profilo gusto-olfattivo ai suoi vini, capaci di sviluppare bouquet espressivi di grande intensità.

Tra questi i bianchi Contadi Castaldi, prodotti da uve Chardonnay con pressatura soffice e aggiunta di lieviti selezionati dopo la decantazione: la fermentazione, che avviene in parte in acciaio inox e parte in barrique per una durata di 20 giorni, con successivo affinamento per almeno 6 mesi, consente di sviluppare sentori di buona freschezza, dai fiori bianchi alla frutta esotica ed una buona persistenza e sapidità al palato.

Particolarmente apprezzata anche la produzione Castaldi di bollicine in vendita tra i vini rosè della nostra enoteca, come lo spumante metodo classico DOCG prodotto da un blend di Chardonnay, Pinot Nero e Bianco e lungo affinamento in barrique. All’esame organolettico si presenta di colore rosa corallo luminoso, al naso risulta fruttato, con sentori di mela, frutta tropicale e petali di rosa, al palato si rivela nitido ed equilibrato. Scopri la selezione di vini Contadi Castaldi del nostro shop online e acquista con i prezzi vantaggiosi di Negoziodelvino le bottiglie di qualità di una delle più rinomate cantine della Franciacorta.