Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Azienda agricola I Mori

Nello store di Negoziodelvino trovi un vasto assortimento di vini I Mori, etichette in grado di distinguersi per la qualità ed il gusto unico che riescono ad esprimere al palato. L’origine dell’azienda agricola I Mori risale agli inizi degli anni settanta, quando la famiglia Giannelli decise di ampliare la produzione della propria cantina, acquistando nuovi vigneti situati nelle colline intorno a Firenze. In questa fase di sviluppo fu determinante, l’acquisizione nel 1997 del Podere Canneta, un’azienda di Montalcino che produce Brunello, Rosso di Montalcino e Sant'Antimo. Nel 2003, in seguito all'acquisto di nuovi terreni situati in Maremma ed adibiti alla viticoltura del DOC Montecucco, venne edificata una nuova cantina per la lavorazione, l’imbottigliamento, lo stoccaggio e la degustazione dei più rinomati vini della Toscana. Oggi l’azienda si estende per 160 ettari, nei quali sono impiantati differenti ceppi di vite circondati da oliveti e zone boschive. La produzione della cantina interpreta al meglio l’essenza del territorio dal quale hanno origine. Infatti, la composizione dei suoli e la presenza di tanti microclimi conferisce ad ogni proposta delle caratteristiche organolettiche uniche, apprezzate da estimatori ed esperti di enologia.

Il territorio come espressione di peculiarità

Questa fortunata combinazione di suoli, clima e collocazione geografica ha reso l’area di produzione della cantina I Mori la zona di origine di alcuni tra i migliori rossi toscani disponibili in commercio. Ci troviamo nel Chianti, un territorio caratterizzato da un’alternanza di pianure e declivi di altezza variabile tra i 150 e i 400m sul livello del mare, interessata durante tutto l’anno da un clima temperato che permette alle uve di esprimere tutto il loro potenziale in fase di maturazione.

La punta di diamante della produzione dell’azienda agricola I Mori è sicuramente rappresentata dalle etichette di Chianti DOCG, ottenuti nel rispetto della disciplinare che regola la quantità di uve prodotte per ettaro e certifica il rispetto della tradizione enologica. I ceppi vengono allevati con il metodo ad archetto toscano e a cordone speronato, segue la vendemmia, che per questa tipologia avviene tra fine settembre e l’inizio di ottobre. Infine l’uva viene diraspata e pigiata per ottenere il mosto che attraverserà due settimane di fermentazione alcolica, una successiva svinatura ed infine la fermentazione malolattica.

Le eccellenze dell’azienda

Tra le etichette I Mori trovi vini prodotti da blend dai ceppi di Sangiovese, Cannaiolo e Colorino. Alla raccolta eseguita a mano segue la macerazione a temperatura controllata e l’affinamento in botti di rovere. Si ottengono varietà caratterizzate dal colore rosso rubino intenso, profumo con sentori di frutta e spezie, sapore asciutto ed equilibrato. Ideali per accompagnare primi piatti corposi, secondi a base di carne rossa e formaggi stagionati. Particolarmente ricercati sono i Riserva, che si differenziano dai precedenti perchè all’affinamento avviene in due tempi: 24 mesi in botti di rovere e 9 mesi in bottiglia.

Tra le produzioni di qualità della cantina I Mori non poteva mancare una selezione di Rossi IGT, etichette che si presentano alla vista con un colore granata intenso, e portano al naso delle peculiari note balsamiche impreziosite da sentori di frutti di bosco. Altrettanto curata la produzione di vini bianchi, ambito nel quale l’azienda presenta Toscano IGT. Ottenuto da ceppi Manzoni Bianco e Chardonnay, si caratterizza per un colore giallo paglierino brillante, un profumo delicato e un sapore morbido ideale per accompagnare con eleganza piatti e portate a base di pesce. Non poteva infine mancare il Vin Santo, un bianco armonico da dessert, dal gusto leggero, ideale da degustare insieme a torte di frutta, biscotti secchi, creme e dolci al cucchiaio. Approfitta delle offerte presenti su Negoziodelvino e acquista subito il vino I Mori che preferisci a un prezzo esclusivo.