Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Azienda Agricola Capanna

Cantina Capanna

Di proprietà della famiglia Cencioni dal 1957, l’azienda agricola Capanna è situata poco a nord di Montalcino, in una zona celebre per la produzione dei più straordinari vini toscani, riconosciuti unanimemente tra le vette dell’enologia mondiale. Negoziodelvino dedica una vetrina ad alcune delle migliori etichette dell’azienda, per farti conoscere l’eccellenza di uno dei prodotti più apprezzati del Made in Italy.

L’aumento della produzione, che ha visto crescere la vendita all’estero a partire dalla metà degli anni Settanta del Novecento, è andata di pari passo con un’attenzione sempre più certosina alla qualità, testimoniata ancora oggi da una conduzione esclusivamente familiare, a eccezione delle preziose consulenze di enologi di fama internazionale. Questo ha portato i vini della cantina Capanna a ricevere negli anni numerosi riconoscimenti, menzioni e premi. I vigneti, esposti a sud-est, godono di un favorevolissimo microclima, che assieme alle caratteristiche del terreno assicura prodotti di ottima struttura, eleganti e fruttati. Il continuo rinnovamento delle pratiche agronomiche, alimentato dalla passione dell'azienda, ha come obiettivo la finalizzazione di etichette di pregio sempre maggiore, oltre al miglioramento dell’ecosistema del vigneto.

Le bottiglie in vetrina

La cantina Capanna abbraccia un’ampia varietà di vini che rendono la regione celebre a livello globale, a partire da un sorprendente bianco Igt, risultato di uve a basso impatto ambientale scelte con cura. La vinificazione avviene a temperatura controllata, in piccoli serbatoi d’acciaio, e l’affinamento in botti di rovere di Slavonia per circa tre mesi. Il colore è giallo paglierino luminoso con riflessi verdi e sfumature gialle, l’aroma è penetrante e fruttato con sentori di mela verde. Il sapore è lungo e persistente.

L’azienda agricola Capanna mette a tua disposizione una serie di notevoli vini rossi, a partire da quelli di più facile bevibilità, di colore rosso rubino intenso, sentori di frutta a bacca rossa, sapore elegante e lievemente tannico. Tra le eccellenze proposte citiamo il Brunello di Montalcino, prodotto in quantità limitata dalla cantina Capanna nelle zone più fertili della tenuta, dopo un’attenta selezione dei grappoli, che vengono fatti fermentare in vasche d’acciaio. La maturazione avviene in piccole botti di rovere, dove il Brunello riposa per quattro anni prima di essere imbottigliato e proseguire l’affinamento per un altro anno. Se mantenuto alla giusta temperatura, e coricato in un luogo buio, può conservarsi per decine di anni. Alla vista è rosso rubino tendente al granato, il profumo è straordinariamente elegante e persistente, con sentori di vaniglia e frutta rossa. Al palato è armonico, strutturato tannico e persistente.

Servizio e abbinamenti

I bianchi, da servire tra i 10 e i 12 °C in calici alti e ampi, si sposano bene con piatti di pesce anche crudi e con sughi leggeri, mentre il Moscato si abbina con macedonie, crostate di frutta e pasticceria secca. I rossi meno complessi, che accompagnano primi piatti con sughi di carne, formaggi freschi e di media stagionatura, salumi e carni rosse, si versano in ampi bicchieri di cristallo incolore a 16-18 °C. I più strutturati vini dell’azienda agricola Capanna vanno aperti almeno due ore prima perché tutte le loro qualità si possano esaltare. Servito in larghi bicchieri di cristallo a 18-20 °C, è il perfetto corollario di primi piatti, carne rossa alla griglia, in umido e arrosto, selvaggina e formaggi stagionati. Acquista online su Negoziodelvino i vini della cantina Capanna a prezzi scontati, per poter impreziosire i tuoi pasti con etichette di qualità assoluta.