Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Vie di Romans Vino

Le cantine Vie di Romans raccolgono il meglio della lunga tradizione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia, una regione dalla forte vocazione enoica dove la coltivazione della vite è parte integrante del patrimonio socio-culturale del territorio. A poca distanza dal confine sloveno, in una terra che nei secoli è stata luogo di incontro e scambio tra le più importanti famiglie europee, l’azienda ha scelto di operare su suoli autoctoni, vale a dire su terreni e rocce creati localmente e non trasportati e depositati attraverso i movimenti idrologici. Una decisione importante che ha determinato la nascita di specificità tipiche. La vite è infatti una coltura dall’alta resilienza, capace di adattarsi e modificarsi anche in base alla composizione del suolo, dando vita ad uve dalle caratteristiche organolettiche e di gusto uniche. Non a caso i vini Vie di Romans si integrano alla perfezione con il territorio dal quale provengono, e trasmettono tutte le peculiarità più autentiche della regione. Con una produzione che spazia tra etichette di chiara matrice friulana ed altre di importazione come il Sauvignon ed i Merlot, le bottiglie della cantina sono un assoluto punto di riferimento per chi vuole conoscere ed assaporare la ricchezza enologica del Friuli.

Cantine Vie di Romans, vini di qualità tra tradizione e innovazione

Tra le varie tipologie, la cantina Vie di Romans produce numerose etichette autenticamente regionali, come il Dolee, un vino bianco realizzato interamente da uve Friulano a denominazione di origine controllata. Una bottiglia che si distingue per il particolare colore paglierino con sfumature che tendono al verdognolo, che indicano tutta la freschezza di questa bevanda dal sapore definito e rotondo con una lunghissima persistenza. Si abbina a verdure e piatti di crostacei. È inoltre particolarmente indicato per aperitivi a base di salumi delicati come il San Daniele e stuzzichini salati. Particolarmente apprezzato anche il Dessimis Vie di Romans, un vino friulano elegante e raffinato, prodotto nella zona dell’Isonzo. Un’etichetta che rappresenta un’eccellenza storica della cantina, dall’incredibile armonia tra le varie componenti che compongono profumo e sapore. Si caratterizza per le note fruttate fragole e pompelmo rosa al naso, che lasciano gradualmente il posto a sfumature di vaniglia. Vinificato in purezza da uve di pinot grigio è ideale per accompagnare pasti importanti, con pietanze di pesce come le capesante gratinate.

Bottiglie pregiate dal carattere internazionale

La selezione di vino Vie di Romans si completa con le bottiglie provenienti dalla lavorazione di ceppi dalla forte vocazione internazionale. Su tutti il Chardonnay, come il Ciampagnis, un bianco dal colore giallo paglierino eccezionalmente luminoso e brillante. Una personalità decisa frutto di una lavorazione al cesello che armonizza ed enfatizza le gradevoli note minerali. Un gusto sapido ben bilanciato in acidità che si sposa con garbo alla cucina regionale a base di pescato, come ad esempio la trota salmonata in bellavista. Infine il Merlot, un vino rosso internazionale che esalta le capacità dell’azienda agricola Vie di Romans. Morbido, e vellutato, colpisce con un bouquet di prugne scure e frutti maturi, impreziositi in coda da gentili note speziate. Caldo ed avvolgente al palato e con una trama tannica particolarmente vellutata, trae giovamento dall’invecchiamento che addolcisce ed enfatizza le peculiarità più distintive di questa etichetta. Da provare assieme a piatti a base di selvaggina o al gusto forte della carne rossa, preferibilmente in calice ampio, per ottenere una buona ossigenazione della bevanda prima del sorso. Scopri subito i vini raffinati e di altissima levatura della cantina Vie di Romans, approfitta dei nostri prezzi estremamente convenienti riservati alla vendita online ed ordina ora le migliori etichette dell’azienda, capaci di portare sulla tavola tutte le diverse sfumature di una regione tra le più apprezzate nel panorama enogastronomico nazionale.