PIERE Sauvignon DOC Vie di Romans

Friuli Venezia Giulia
Suvignon DOC
2018
Sku: 2273
Disponibilità immediata
Q.tà
€ 23,90 € 28,50
Spedizione lunedì 01 marzo, se ordini oggi stesso

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
91/100
2021
3 Bicchieri gambero rosso
2020

Hai bisogno di aiuto?

Vie di Romans del Friuli Venezia Giulia, opera nell’area dell’Isonzo. Non è una c...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
Vie di Romans
Regione
Friuli Venezia Giulia
Carta dei vini:
Sauvignon
Denominazione:
Suvignon DOC
Annata:
2018
Uvaggio:
100% Suvignon
Gradazione:
14,50%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Affettati e salumi, Antipasti di pesce al vapore, Aperitivo, Carni Bianche, Cozze, Tartare-carpaccio pesce, Sushi-sashimi, Spaghetti alle vongole

Descrizione vino

L’interazione tra uomo e territorio, tra uomo e natura, fanno sì che il frutto di tale dialogo, in questo caso il vino, sia nuovo, vario, complesso e unico. E unico è il Sauvignon “Piere”, ottenuto con uve raccolte nei vigneti di Rive Alte. È un vino che sorprende per intensità e profonda purezza. Il Friuli Isonzo Sauvignon Blanc DOC “Piere Sauvignon” di Vie di Romans è un’etichetta di riferimento per la varietà. È letteralmente un vino da favola in grado di vantare la denominazione Friuli Isonzo DOC. i vitigni impiegati per la sua vinificazione sono quelli di Sauvignon Blanc puri al 100%.

 

Caratteristiche del vino bianco Sauvignon Blanc DOC Piere

All’esame organolettico si presenta con un aspetto giallo dorato intenso e lucido, limpidissimo. Il profumo al naso è ricco di molteplici sentori che sembrano quasi esplodere nel calice. Ha un bouquet complesso, con aromi di fiori bianchi, cera d’api, foglia di pomodoro e frutta tropicale. Il gusto è ricco in bocca, sensuale e profondo, liscia, setosa e cremosa la vena sapida, con una persistenza in cui la polpa fruttata mantiene una durata impressionante.

 

Abbinamenti consigliati degustando questo Sauvignon Vie di Romans

Un vino della tradizione Friulana ottimo con pietanze a base di pesce, risotti di verdure e primi piatti saporiti. Da abbinare all’insalata di aragosta e astice. Va servito freddo a 8° C in calice alto ed ampio che concentra i profumi al naso. Raggiunge una gradazione alcolica di 14,5% Vol.

Altri vini della cantina Vie di Romans
Ti potrebbe piacere anche