-29%

Gewurztraminer "SELIDA " DOC TRAMIN

Trentino-Alto Adige
Gewurztraminer DOC
2015
Sku: 1357
Prodotto esaurito

Premi e Riconoscimenti

Punteggio sommelier
90/100
2016

Hai bisogno di aiuto?

La cantina Tramin: vini e territorio La cantina Tramin è stata fondata nel 1898 da Christian...
Vai alla cantina »

Caratteristiche del vino

Cantina
TRAMIN
Regione
Trentino-Alto Adige
Carta dei vini:
Gewurztraminer
Denominazione:
Gewurztraminer DOC
Annata:
2015
Uvaggio:
100% Gewurztraminer
Gradazione:
14,00%
Formato:
Bottiglia standard
Cl:
75cl
Stile:
Fruttato
Abbinamenti cibo-vino:
Antipasti caldi di pesce, Aperitivo, Carni Bianche, Stuzzichini, Tartare-carpaccio pesce

Descrizione vino

Lo spettacolare vino di uve Gewürztraminer di Tramin, Selida, vanta la denominazione DOC che ne garantisce l’origine controllata Südtirol.

La sua vinificazione vede solo l’impiego di uve Gewürztraminer vinificate in purezza. Tutte le uve provengono dai vigneti di proprietà selezionati perché esposti a sud est su terrazzamenti tra i più ripidi in questo territorio. L’altitudine varia da i 300 a 500 metri slm. Il terreno è calcareo di conformazione argillosa e ghiaiosa. Forti escursioni termiche con giornate calde influenzate dal clima mediterraneo e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne. Il termine Selida, ha infatti origine nella lingua locale di un tempo e il suo significato è quello che oggi si definisce “piccolo maso” o piccola realtà agricola. Questo nome è un tributo alla millenaria cultura dei piccoli proprietari agricoli che, ancor oggi, rappresenta uno dei punti di forza della Cantina Tramin.

La vinificazione, a partire dall’uva che viene raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. Dopo la pigiatura è lasciata a macerare brevemente nel mosto; segue il processo di pressatura soffice immediata. La fermentazione avviene in piccoli contenitori d’acciaio a temperatura controllata di massimo 18° C. poi in ultimo l’affinamento e la maturazione per un minimo di 6 mesi in piccoli contenitori d’acciaio.

La resa complessiva dei vigenti è di circa 50 ettolitri per ettaro di terreno e l’invecchiamento che è possibile raggiungere con questo vitigno in purezza è di 10 anni.

Caratteristiche del vino bianco Gewurztraminer "SELIDA "

All’esame organolettico il vino ha un aspetto che si avvicina al giallo paglierino intenso con ampi riflessi dorati. Il profumo offre una pluralità di note che ricordano le fiorite di petali di rosa, giglio, fiori bianchi speziati, al naso si esprime anche con sentori di erbe essiccate insieme a note esotiche di frutta quali mango e maracuja. Il gusto si caratterizza per il sapore profondo, speziato, di intensa aromaticità, freschezza e lunga persistenza.

Abbinamenti consigliati con questo vino bianco della Cantina Tramin

Il vino bianco di Tramin Selida con uve di Gewürztraminer è ottimo in abbinamento con antipasti a base di pesce, cibi affumicati, formaggi stagionati a pasta molle, carni bianche, pesce spada o frutti di mare.

Magnifico è l’abbinamento con le pietanze speziate della cucina orientale o con creazioni speziate-aromatiche della cucina creativa.

Eccezionale ed insolito, oltre che originale, l’abbinamento con la carne rossa o bianca cotta alla piastra.

Va servito in calice alto e ampio con bocca richiudente alla temperatura di 8° C per permettere all’assaggiatore di apprezzare tutte le note profumate al naso.

Altri vini della cantina TRAMIN
Ti potrebbe piacere anche