Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità

Vini Bianchi Trentino-Alto Adige

Vino Bianco Altoatesino

Fra le regioni italiane che possono esser considerate al centro della nostra cultura enologica il Trentino-Alto Adige è una di quelle più importanti, nella quale si producono una vasta gamma di vini dagli specifici vitigni a bacca bianca, caratterizzati per una particolare acidità e un sapore fruttato unico, derivante dalla posizione di impianto dei vitigni e dalla loro particolare esposizione.

In particolar modo la regione è suddivisa in due aree ben definite ma che hanno in comune una ottima produzione, incentrata su vitigni resistenti alle basse temperature tipiche di questa zona, come per esempio quelle da cui si produce il Pinot Grigio Trentino, un vino bianco altoatesino caratterizzato da note aromatiche particolarmente accentuate e fresche che si sposano bene con diverse tipologie di piatti.

Storicamente la tradizione enologica si fa risalire addirittura al 700 a.C., periodo nel quale si realizzava il retico, che competeva per fama con i più pregiati dell'area del centro Italia e che aveva illustri sostenitori in quell'epoca. La pratica della coltivazione della vite ebbe origine dagli Etruschi ma furono i romani che l'ampliarono come quantità, migliorandone anche la qualità grazie alle tecniche da loro conosciute e che importarono nella zona, consentendo la nascita di un vino bianco Trentino che anche oggi è particolarmente apprezzato dagli esperti per le sue eccellenti caratteristiche che difficilmente si trovano in altri in Italia.

Gli aromi e profumi dei vitigni a bacca bianca

Tra i vini del Trentino-Alto Adige quelli bianchi sono fra quelli più conosciuti di tutta la regione, in quanto in essi si riconoscono tutte le migliori caratteristiche della zona, i suoi profumi ed i suoi aromi, che si concentrano nella produzione di questa eccellente bevanda che ci invidiano in ogni parte del mondo.

Molti i diversi vitigni da cui si traggono delle ottime produzioni, grazie alla maestria degli viticoltori della zona, che negli anni hanno affinato le loro tecniche per migliorare la quantità della produzione mantenendo inlterata la qualità, riuscendo nell'intendo addirittura di migliorarla.

Fra i vini bianchi, moltissimi sono quelli famosi, conosciuti anche dai meno esperti come il Gewurztraminer Alto Adige, che grazie alla conformazione argillosa e calcarea dei terreni di impianto, garantisce una freschezza di aromi unici, quali i petali di rosa, giglio, e frutta esotica come il mango o la papaja, un crogiolo di essenze che consente di trovare nuovi e sempre più interessanti abbinamenti, che consentiranno di scoprirne sempre nuove e migliori proprietà.

Di particolare pregio fra i vini trentini bianchi è anche il famoso Muller Thurgau, tipico di questa regione anche se con origini tedesche, che si differenzia da altri a bacca bianca per il suo sapore particolarmente gustoso e aromatico, con un profumo di eccezionale delicatezza, ampio e variegato, con ottima struttura che non è mai al di fuori dai canoni riguardo all'equilibrio di sapori che da esso scaturisce.

Abbinamenti speciali e unici

I vini bianchi del Trentino sono adatti a diversi tipi di abbinamento che esalta la loro struttura e tutti i piatti a cui si accompagnano, dai quelli più classici a quelli più arditi e impensabili. Accanto, infatti, ai classici con antipasti di mare si possono apprezzare anche quelli con carni alla griglia, sia rosse che bianche, ma poco speziate.

Di pregio anche il loro utilizzo accanto alla stuzzicheria salata, per un aperitivo, in cui la maggior parte di essi sono da servirsi in bicchieri con bocca richiudente in modo da poterne apprezzare appieno le note floreali.

Da non escludere per molti vini bianchi Trentini l'utilizzo insieme ad un primo piatto condito con verdure fresche, per una pietanza gustosa e estiva, esaltata dalla presenza di una bevanda eccellente che è ideale anche affianco ad un secondo a base di pesce bollito dal sapore delicato, che ne risulterà esaltato e non offuscato.

Per esaltare la tua personale enoteca non esitare a verificare fra la nostra ampia offerta di vino bianco Trentino-Alto Adige, ottimo accompagnamento per ogni tua pietanza, con il quale esaltare ogni realizzazione culinaria, con i suoi aromi unici e delicati che richiameranno i luoghi in cui sono realizzati.