Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Emilia Igt Vini

Ideale per accompagnare un ricco tagliere di affettati e salumi o anche un gustoso piatto di pasta all'amatriciana, l’Emilia Igt in vendita online su NegozioDelVino riesce ad offrire quel sapore fresco e quell’incredibile profumo aromatico e avvolgente, oggi disponibile in vendita online su ad un prezzo scontato.

Gli Igt Emilia rappresentano la produzione di una determinata area geografica i cui confini a livello di mappa sono quelli regionali, mentre a livello di produzione enologica si declinano nei seguenti vini emiliani: rossi, comprese le tipologie frizzante e novello; rosati, compresa le tipologia frizzante; bianchi, compresa le tipologia frizzante. I vini di questa particolare produzione devono essere ottenuti dalle uve provenienti da uno o più vigneti appartenenti alla zona di origine, idonei alla coltivazione e iscritti al registro nazionale delle varietà di vite per uve da vino.

La coltivazione dei vitigni nella regione vanta origini lontanissime, si parla del ritrovamento antichi semi già in stazioni terramaricole risalenti all'età del ferro. Nei vecchi scritti si racconta di come il popolo etrusco, sceso nella pianura romagnola bonificò gli acquitrini e diede vita a una serie di coltivazioni deviando i fiumi e creando una vasta rete di canali per garantire l'irrigazione dei vigneti.

I vitigni più antichi della regione utilizzati per la produzione dei Vini Emilia Igt sono i Lambruschi, geneticamente molto vicini alla vite selvatica dalla quale sono stati selezionati e utilizzati per la produzione dai già citati Etruschi, noti per la loro larga produttività, giudicata altamente pregiata.

Cura e attenzione per produzioni di altissima qualità

L'indicazione tipica Emilia Igt richiede che almeno l'85% dell'uva utilizzata per la produzione del vino rosso emiliano: e di tutte le altre varietà provenga dalla regione. Le uve, tutte coltivate mediante metodi biologici vengono sottoposte ad un processo di macerazione che sia aggira intorno agli 8-10 giorni.

Per consentire una maggiore concentrazione degli zuccheri negli acini, una percentuale variabile delle uve di solito intorno al 30% viene lasciata appassire più a lungo e aggiunta al processo successivamente. Il processo di affinamento all'interno di particolari botti è in grado di donare quell'esclusivo sapore e quell'aroma inconfondibile, tanto ricercati dagli appassionati e amanti del prodotto.

Proprietà uniche e abbinamenti di gran classe

Il Vino Igt dell'Emilia nella varietà del rosso sorprende per la sua freschezza unica, riconoscibile grazie alla grande intensità e alla diversa varietà gustativa, come nel caso dei prodotti dalla Cantina Ariola:, ideale per essere servito ad una temperatura di circa 14° C in calici alti e affusolati e in grado di accompagnare al meglio formaggi di media stagionatura , affettati e salumi, pasta all'amatriciana, cannelloni, gnocchi al ragù, stuzzichini vari, aperitivi e salsiccia.

L'aspetto organolettico si presenta di colore rosso chiaro, lievemente dolce e di lunga persistenza con un profumo che al naso esprime note di frutta rossa come fragola e ciliegia. Le classiche note di profumo rendono il prodotto ideale anche per accompagnare torte di frutta, al cioccolato o crema.

La gradazione alcolica dei vini rossi: si aggira solitamente sotto i 10% Vol. rendendo il prodotto Emilia Igt mai troppo forte e tranquillamente gustabile durante la cena. Le bottiglie delle varie cantine risaltano per le loro raffinate lavorazioni e le forme ricercate, messe in risalto dai colori selezionati per la stampa delle esclusive etichette poste sul collo, usate per coprire i tappi, rigorosamente in sughero.

Scopri anche tu la vasta offerta di Vini Igt Emilia Romagna in vendita online ai migliori prezzi del web, approfitta della vetrina di Negoziodelvino per gustare un prodotto di alta qualità che sappia stupire con discrezione ed equilibrio.