Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Bisol Cantina

La cantina Bisol è una delle eccellenze del territorio veneto, capace di produrre bottiglie di altissima levatura in un’area riconosciuta a livello mondiale come una delle più rilevanti in ambito enoico. La famiglia omonima, proprietaria degli stabilimenti, lavora nel settore vitivinicolo sin dal XVI secolo, una lunga storia che continua ancora oggi con i successori di quei primi pionieri che trovarono in queste colline l’ambiente ideale per la coltivazione della vite e per porre le basi dell’azienda. Ci troviamo nel regno del Prosecco, in Valdobbiadene, zona di elezione di questa tipologia di vino spumante dove i ceppi hanno avuto modo di trovare il terreno fertile per portare la produzione ad un livello superiore. Ed è su questi colli che la famiglia Bisol continua a produrre vini nel solco della tradizione, con lavorazioni effettuate ancora rigorosamente a mano, complice anche la conformazione particolare di questa porzione della regione. Le bottiglie proposte dall’azienda risentono positivamente di questa situazione, esprimendo tutte le peculiarità del terroir nel quale sono cresciute. In tal modo ogni etichetta della cantina raggiunge una propria identità specifica, perfettamente distinguibile dalle altre, un valore aggiunto di inestimabile pregio.

I diversi terreni della Valdobbiadene

La Valdobbiadene presenta suoli estremamente diversi anche a pochi chilometri di distanza. Questa ricchezza ha portato ad una differenziazione anche sulla base della vitigno nel quale è stata prodotta. Si può parlare ad esempio del Cartizze Valdobbiadene che nasce su terreni con una superficie friabile poggiata su un fondo di roccia dura, in grado di garantire al frutto una naturale acidità, ben bilanciata dalla componente zuccherina. Le cantine Bisol propongono la propria versione di questo vino, prodotta all’85% da ceppi Glera, una bottiglia dal colore giallo paglierino, con un bouquet ricco dei profumi di questa zona, con note fruttate di pesca, mela e pera. Una bevanda dal gusto sapido e ben equilibrato. Particolarmente apprezzato nel panorama dei vini veneti è anche il Crede, che si sviluppa su un suolo argilloso che consente all’acqua di rimanere a poca distanza dalle radici. Una condizione necessaria per dare all’uva una componente acida che porta ai raffinati sentori floreali dell’etichetta. Il Brut Crede è infatti incredibilmente fresco e di classe, con un piacevole fruttato che si presenta sia all’olfatto che al gusto. Dal colore brillante, con leggere sfumature tendenti al verde, è l’abbinamento ideale per antipasti di mare caldi ed al vapore, pesce grigliato e verdure pastellate.

Bisol: gli altri prodotti della cantina

L’offerta delle cantine si completa con diverse tipologie di prosecco Bisol, su tutte il Brut Rive di Guia “Relio”, dal colore giallo paglierino, arricchito da un perlage particolarmente persistente. Con un gusto eccellentemente equilibrato tra le componenti acide e sapide, lascia una gradevole freschezza in bocca, ottimo per aperitivi, carni bianche e primi di pesce. In conclusione, l’azienda ha introdotto la serie Belstar, una scelta di etichette che includono tutte le varietà più rinomate di bollicine prodotte nella regione. Una selezione che include i Brut e gli Extra Dry, tra cui si segnala il particolare Spumante Rosè, fresco e leggero, ideale per un aperitivo con amici e per abbinarsi ad un fritto misto di pesce ed alle specialità di crudo della cucina giapponese. Un quadro completo che rende i vini Bisol altamente rappresentativi dell’area della Valdobbiadene ed un punto di riferimento per tutti i produttori della regione. Scopri subito tutte i prodotti della cantina Bisol in vendita online su Negoziodelvino, lasciati tentare dalle delicate bollicine dei loro prosecchi, per una cena tra amici o per un brindisi in compagnia delle persone più care, ed ordina comodamente sul sito.