Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Cantina Barone Pizzini: storia e origini

Dalle sue origini, nel lontano 1870, fino ai tempi attuali, l’azienda agricola Barone Pizzini vanta un percorso fatto di tradizione ed esperienza che pone al centro sempre il territorio e l’ambiente, collocandosi tra i primi produttori di Franciacorta. Su Negoziodelvino trovi le migliori etichette di Barone Pizzini, che vantano importanti premi e riconoscimenti nei maggiori concorsi internazionali per sostenibilità e rispetto dei criteri di biodiversità in agricoltura.

La cantina ha avviato la sua fase innovativa nel 1998, con la viticoltura biologica, passando nel 2001 alla certificazione di tutti i suoi vigneti: nel 2012 a Londra ottiene l’importante riconoscimento dell’International Wine Challenge, che proclama il Franciacorta Rosé 2008 come miglior biologico al mondo. Oggi Barone Pizzini rappresenta una delle più importanti realtà vinicole grazie ad una linea produttiva capace di spaziare tra le migliori tipologie di spumanti, dal classico Brut al Saten fino al Rosè e al Riserva, fino ad abbracciare i vini bianchi, come i Curtefranca, apprezzati per fermezza e gusto.

Produzione ecosostenibile di qualità

I vigneti dell’azienda si estendono dal nord al centro Italia, dalla foresta di Monte Netto fino ai colli di Maremma, passando per i versanti della Valle Esina, per dare vita a vini dai caratteri diversi ma accomunati da un unico principio, la sostenibilità. Tra le migliori etichette del nostro listino puoi trovare prodotti in grado di rispecchiare la tradizione di questa azienda, come i Franciacorta Barone Pizzini: le versioni extra brut in offerta nella nostra enoteca sono ottenute da una vinificazione in blend di uve Chardonnay all’85%, Pinot Nero al 12%, e Pinot Bianco al 4%, con pressatura soffice e fermentazione in vasche inox termo-condizionate con affinamento del vino per circa 6 mesi in acciaio. Di colore giallo paglierino chiaro, queste etichette esprimono al naso sentori di erbe aromatiche ed una scia minerale che si rivela al palato con un gusto fresco, cremoso e piacevolmente sapido. La versione rosè, prodotta dai vitigni di Pinot Nero per un buon 70% e da quelli Chardonnay per il 30%, si riconosce per il colore cerasuolo chiaro, dal perlage fine e persistente, che al naso esprime note di fragole e lamponi e al palato si esprime con un gusto equilibrato e straordinariamente fine.

Eleganza e raffinatezza

I vini Barone Pizzini si collocano tra i migliori rossi della Lombardia, con etichette come i Curtefranca Doc, di grande eleganza e buona versatilità. La produzione prevede l’impiego di uve di Merlot per il 50% e di Cabernet Sauvignon per il 45%, mentre le uve Barbera e Nebbiolo non superano il 5% del blend. Segue la macerazione sulle bucce per 12/15 giorni e l’affinamento per sei mesi in vasche inox e in barrique di rovere francese, che gli conferiscono sentori decisi ed una profumazione ricca e complessa, che spazia dalla frutta rossa matura alle sfumature erbacee e speziate. Il gusto al palato si percepisce equilibrato e di medio corpo con persistenza sul finale che conferma le note fruttate.

Tra le offerte Barone Pizzini presenti nel nostro store, non mancano i vini bianchi prodotti da uve di Chardonnay puro al 100%, con leggera pressatura diretta e fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Di colore giallo paglierino intenso, al naso esprimono note di erba e di agrumi, mentre al palato si percepiscono di buona freschezza, aciduli e piacevolmente armonici. Sfoglia il nostro catalogo e scegli tra le bottiglie di vino Barone Pizzini in vendita quella che preferisci, acquista le tue etichette di qualità su Negoziodelvino.