Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
cantina

Vini Planeta

Planeta Cantina

La cantina Planeta è in grado di interpretare in maniera egregia le particolarità e le peculiarità dello scenario enologico siciliano. Forte di una storia ultra trentennale, che parte dalla fortezza dell’Ulmo, laddove vennero piantati i primi filari, l’azienda ha saputo espandersi in varie aree del territorio isolano, includendo altre quattro tenute in zone diverse tra di loro, arrivando ad un totale di cinque grandi vigne. Scoprire le loro bottiglie equivale ad un viaggio tra le colline della Sicilia, un autentico tour in un continente in miniatura che da ovest ad est ha saputo differenziarsi, trovando il ceppo ideale per ogni territorio. Una ricerca che è partita dalle varietà autoctone ma che ha saputo includere anche vitigni internazionali, come quelli utilizzati nella produzione dello chardonnay della Cantina Planeta che ha trovato nei terreni attorno a Menfi il clima ideale perfetto per maturare ed eccellere. Ne è un esempio magistrale lo Chardonnay Sicilia Menfi DOC, un vino Planeta affinato in botti francesi dal colore dorato e dal gusto morbido e cremoso, da abbinare ad un tagliere di crudo e formaggi erborinati, perfetto anche con risotti e carni bianche. Un’etichetta di levatura assoluta, un vero e proprio esempio della qualità e dell’ amore della casa vinicola nei confronti del proprio lavoro.

La valorizzazione dei vitigni autoctoni

Ma i veri protagonisti delle produzioni delle cantine Planeta sono senza ombra di dubbio i prodotti indigeni. Non è un caso quindi che all’interno della proposta dell’azienda agrigentina facciano sfoggio numerosissimi vini della Sicilia, capaci di portare sulla tavola tutte le caratteristiche uniche dell’ambiente e del clima della regione. Un’identità ricchissima che viene trasmessa anche grazie allo studio approfondito di carte antiche dove è stato possibile ritrovare le tipologie di vitigno tradizionali dell’isola ed i territori nei quali venivano coltivate. Ne sono un esempio le bottiglie di vino Etna, una specificità locale che si fa forza dei suoli lavici e dell’altitudine per arrivare ad una bevanda impossibile da riprodurre altrove. Etichetta d’eccellenza, Eruzione 1614 si richiama all’evento vulcanico più significativo che si ricordi, durato oltre 10 anni con una colata che si è arrestata ai margini della vigna di Sciaranuova, dalla quale arrivano le uve di Nerello utilizzate per la produzione. Dalla lavorazione di questa terra Planeta ottiene un vino dal colore rubino trasparente, che riesce a portare all’olfatto un bouquet di frutta sotto spirito e spezie orientali, mentre al gusto, la tradizionale persistenza tannica dell’uva viene smussata dall’affinamento in botti di rovere che dura per ben 12 mesi. Una bevanda dal carattere forte che si sposa alla perfezione col tartufo e con piatti a base di selvaggina. Consigliamo inoltre il Nocera, un Sicilia DOC ottenuto in purezza da uve omonime in terreni a breve distanza dal mare nel comune di Milazzo. Un profumo originalissimo, composto da note di pepe bianco, geranio e frutta estiva matura ed un gusto morbido e suadente, che si abbina in maniera naturale alle carni alla brace.

L’attenzione della Tenuta Planeta all’ambiente ed al territorio

La passione e l’amore per la Sicilia emerge anche dalle politiche aziendali di produzione che si basano su principi moderni di ecosostenibilità. Un impegno preciso che parte dalla tutela del paesaggio, attraverso tecniche di coltivazione che minimizzano l’impatto sulla natura ed arrivano sino agli stabili della cantina, costruiti seguendo i dettami della bio-archittettura per integrarsi perfettamente al contesto ambientale circostante. Completano il quadro l’utilizzo di materiali provenienti da circuiti virtuosi di riciclaggio e l’impiego di fonti rinnovabili per il fabbisogno energetico degli edifici. Un’ulteriore dimostrazione della serietà e della dedizione della cantina Planeta per arrivare a produrre vini che siano al 100% integrati nel territorio d’origine, riescano a trasmetterne le peculiarità e ne diventino un elemento di promozione. Negoziodelvino ti offre la possibilità di portare in casa tua il gusto vero della Sicilia grazie alla selezione di bottiglie delle cantine Planeta in vendita online che trovi sulla nostra pagina. Scopri tutte le offerte ed ordina subito sul sito.