Hai scelto
Modifica le tue scelte
cantina

Vini Val d’Oca

Cantina Val d’Oca: Storia e Territorio

I vini Val d’Oca sono l’espressione della Cantina Produttori di Valdobbiadene, un’iniziativa sociale nata nel 1952 per volontà di 129 soci fondatori animati con l’intento di rivitalizzare l’economia locale nel dopo guerra. Dallo sviluppo di questo progetto, che ha rappresentato un’occasione di rinascita per i singoli viticoltori associati e anticipato i modelli attuali del fare impresa, nasce il marchio Val d’Oca, destinato al canale della ristorazione. A partire dal 2008 diventa una vera e propria azienda, capace di dialogare con il consumatore grazie a importanti reti commerciali sia in Italia che in più di 50 paesi all’estero. L’obiettivo della vendita e della distribuzione rimane sempre lo stesso nel tempo, quello di offrire la qualità di vini riconosciuti come eccellenza del territorio, grazie a tecnologie all’avanguardia e ai continui investimenti nel settore della ricerca e dell’innovazione.

Su Negoziodelvino hai a disposizione un ampio catalogo di etichette della cantina Val d’Oca, riconosciute tra i migliori vini veneti e ottenute dalla valorizzazione dei singoli vigneti coltivati su oltre 1000 ettari di terreni agricoli tra Valdobbiadene e Conegliano. Una zona particolarmente vocata, divenuta un punto di riferimento per la produzione locale ed un territorio di cui sono ancora custodi i viticoltori associati alla cantina. Oggi l’azienda vanta 600 soci e i suoi vini rappresentano etichette di pregio internazionale: nel nostro catalogo potrai acquistare le eccellenze della Val d’Oca ad un prezzo speciale e scegliere la tua bottiglia di qualità tra le tante offerte dell’enoteca.

Una Produzione di Altissima Levatura

Le produzioni di qualità dell’azienda si inseriscono in un affascinante territorio riconosciuto nel 2019 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, come decimo al sito al mondo iscritto alla categoria di paesaggio culturale. Il sito comprende l’area collinare della provincia di Treviso, che dal comune di Valdobbiadene si estende fino al comune di Vittorio Veneto, una consistente porzione del paesaggio viticolo che include 15 Comuni per un totale di quasi 19 mila ettari. Proprio qui nascono i migliori vini della cantina Val d’Oca, riconosciuti tra gli spumanti italiani più prestigiosi: nel nostro shop online puoi trovare una ricca selezione di bottiglie pregiate, in formati standard e Magnum, selezionate per incontrare il gusto dei collezionisti e degli amanti delle rinomate DOC di quest’azienda.

Le produzioni riguardano ben cinque denominazioni, che si fregiano dell’etichetta della Val d’Oca, tra queste si distinguono il “Rive” e i prestigiosi vini Cartizze Valdobbiadene. La selezione del nostro store include anche le migliori produzioni biologiche dell’azienda vitivinicola,prodotte da uve allevate secondo i principi biodinamici, che garantiscono la perfezione del prodotto sia da un punto di vista ambientale che organolettico.

Caratteristiche e Tecniche Produttive

La cantina Val d’Oca è rinomata per le produzioni di prosecco di qualità, la cui vinificazione prevede la presa di spuma tramite metodo Martinotti, mentre le versioni millesimate si ottengono con il Charmat. Prodotti da uve Glera, un vitigno rinomato a cui devono l’intensità del loro bouquet aromatico, questi vini si apprezzano per il gusto frizzante e fresco: all’esame organolettico si presentano di un colore giallo paglierino molto tenue, di grande limpidezza, al naso il profumo rivela sentori ben riconoscibili di mela e fiori bianchi come il glicine. Il gusto è perfettamente equilibrato tra acidità e morbidezza con una buona persistenza nelle note finali dell’assaggio.

Le versioni Extra Dry sono piacevolmente sapide e regalano al naso aromi intensi floreali di rosa e glicine, che accompagna perfettamente piatti delicati di pesce o portate a base di carne bianca. Sfoglia il catalogo di Negoziodelvino e assapora la qualità dei vini Val d’Oca scegliendo la tua etichetta di pregio tra le offerte del nostro store.