Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Vendita Online Vino Cabernet

La vetrina di Negoziodelvino ti propone un’ampia scelta di vini Cabernet a un prezzo estremamente vantaggioso: ordina con un clic le etichette che più incontrano il tuo gusto e preparati a pasteggiare all’insegna della qualità. il Cabernet si divide nelle varianti Sauvignon e Franc: di origine francese, e più precisamente bordolese, viene considerato uno tra i vini rossi più famosi al mondo ed è citato addirittura da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis historia. Giunto in Italia dal porto di Durazzo, nella varietà coltivata nella nostra penisola dà notizie di sé intorno al 1820, anche se la penetrazione più massiccia è avvenuta dopo la prima guerra mondiale.

È prodotto e apprezzato a livello planetario, grazie a eccellenti etichette che provengono dal Cile, dal Sudafrica e dallo stato della California. Per quanto riguarda l’Italia, diverse regioni lo coltivano con risultati di elevata qualità: il Cabernet è oggi tra i più squisiti vini friulani, e bottiglie altrettanto pregiate derivano da Toscana, Veneto e Sicilia.

Le caratteristiche del vitigno

Proprio il fatto che il vitigno attecchisca in ambienti e climi così diversi testimonia le straordinarie capacità di adattamento del vino Cabernet, che sa dare vita a prodotti di grande varietà, a seconda del territorio di provenienza, e sempre in grado di mantenere riconoscibili le principali caratteristiche. Inoltre si adatta bene alle diverse forme di allevamento e di potatura.

Ha foglia pentagonale e pentalobata, l’acino è di media grandezza e di forma sferoidale, la buccia è di un blu intenso, e la polpa è carnosa e con un sapore lievemente erbaceo. Matura da fine settembre agli inizi di ottobre media, con una produttività costante e tenace, caratteristica alla base della sua ampia diffusione.

Se vinificato con altri vitigni ne migliora le caratteristiche organolettiche, mentre in purezza è ricco di tannini e sostanze aromatiche ed è predisposto all’invecchiamento. La struttura del vitigno permette infatti lunghe macerazioni e prolungati affinamenti in legno, che nel tempo fanno guadagnare ai vini Cabernet un bouquet complesso.

Proposte e abbinamenti

Alla vista di colore rubino, compatto e con pochi riflessi, tende al viola con venature bluastre se affinato in botte. All’olfatto risulta eccezionalmente intenso e persistente, con sentori di frutti di bosco, prugne secche, salvia e cannella. All’esame gustativo si percepisce un sapore deciso e tannico, con un leggero accento erbaceo sul finale.

Numerose le cantine che spiccano per la loro produzione basata su questo vitigno: tra le tante, si possono ricordare i Cabernet provenienti dall’Azienda Agricola Perusini che vengono prima vinificati in acciaio con lieviti selezionati, e successivamente riposano per dodici mesi in barrique di rovere francese. Da servire in calici di media ampiezza a temperatura compresa tra i 16 e i 18 °C e si abbinano a risotti, gnocchi al ragù, stinco di maiale al forno, tagliata di manzo e a tutti i tipi di selvaggina. Altrettanto rinomate le etichette della tenuta Riccardi prive di solfiti aggiunti, fermentano in assenza di ossigeno e sono affinate per sei mesi in acciaio inox. Si sposano egregiamente con zuppe di verdure, carni rosse in umido e salumi poco stagionati. L’elenco di produttori è davvero lungo: tra le varie proposte in vetrina troverai infatti anche le creazioni della Tenuta Luisa, della Cantina Marco Felluga e di tantissimi altri. Divertiti a scoprire le enormi potenzialità del vitigno e le diverse rielaborazioni proposte dalle varie cantine e ordina online su Negoziodelvino il Cabernet perfetto per ogni situazione, dai vini da tavola per ogni giorno alle etichette più elaborate da conservare per le occasioni più importanti.