Hai scelto
Modifica le tue scelte
offerte e novità
Carta dei vini

Brunello di Montalcino Vino Rosso

Vino Rosso Brunello di Montalcino

Tra i vini invecchiati il rosso Brunello di Montalcino è uno dei più famosi e conosciuti in Italia e nel mondo per il suo colore vivace e gli intensi profumi di sottobosco. Lo shop online di Negoziodelvino offre una vasta selezione proveniente dalle migliori cantine, che potrai acquistare al miglior prezzo disponibile sul mercato. Il Brunello di Montalcino si classifica tra i più prestigiosi vini rossi della Toscana, ed è prodotto nell’area di Montalcino, un piccolo paese adagiato tra le colline della provincia di Siena, in un contesto naturalistico e storico di grande fascino e tradizione.

Le prime notizie relative alla produzione di questo nobile rosso rimandano alla seconda metà del 1800, quando il farmacista e chimico toscano Clemente Santi produsse da selezionate uve con le quali si produce anche il Sangiovese, le prime bottiglie del Brunello di Montalcino. Da allora la produzione si è sviluppata e perfezionata mantenendo però ben salda la base dell’uvaggio utilizzato, per assicurare quel processo di invecchiamento tanto apprezzato dagli appassionati consumatori.

Caratteristiche del Rosso Brunello di Montalcino

Il Brunello rosso di Montalcino che puoi trovare online è prodotto dalle migliori cantine del territorio di origine e ha caratteristiche ormai consolidate e peculiari che lo rendono originale e inimitabile. Nel clima mite e ben ventilato delle colline senesi trova l’ambiente ideale per raggiungere il giusto grado di maturazione e un adeguato sviluppo aromatico. Dopo la spremitura, il mosto deve trascorrere almeno due anni nelle botti di legno e un minimo di quattro mesi di affinamento in bottiglia e non può essere commercializzato prima di cinque anni, che vengono calcolati partendo dall’annata della vendemmia. Il risultato di questo procedimento è un vino DOCG limpido e brillante di colore rubino intenso che tende al granato. All’olfatto si caratterizza per un profumo intenso e vario, con richiami di ciliegia e piccoli frutti, spezie e legno aromatico, mentre il suo corpo elegante conferisce al palato un gusto asciutto e secco, persistente e leggermente tannico. Come il Nobile di Montepulciano e il Chianti Classico, Il Brunello di Montalcino rosso è oggi una delle più alte testimonianze della scuola enologica toscana, capace di creare prodotti di fascia alta a prezzi interessanti.

Abbinamenti Consigliati

Il vino rosso Brunello ha una gradazione alcolica non inferiore al 12,5%, si serve a una temperatura di 18-20 gradi in calice ampio. Per le bottiglie molto invecchiate è utile versare il vino in un decanter e lasciarlo riposare a lungo per favorire l’ossigenazione e la rivelazione del suo ampio spettro di profumi e sapori. Grazie all'eleganza e l'equilibrata armonia, si sposa facilmente con pietanze strutturate e composite, quali piatti di carne alla griglia e selvaggina con contorni di funghi o tartufi ed è ottimo con gli arrosti. Ideale per accompagnare la degustazione di formaggi stagionati come il pecorino, è un perfetto vino da degustazione e può essere sorseggiato nei momenti di relax: un prodotto in grado di soddisfare le aspettative dei più esigenti. Se sei alla ricerca di un vino rosso di qualità elegante e fermo per accompagnare le tue cene o i momenti di relax, sfoglia il catalogo online di Negoziodelvino: approfitta delle nostre offerte e acquista il Brunello di Montalcino al miglior prezzo.